News | 05 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Truck: da Herth+Buss la presa 12V che in manovra disattiva retronebbia motrice e parking system

Il fastidioso cicalino del sistema elettronico di assistenza al parcheggio e il retronebbia motrice (in caso di veicolo completo è sufficiente quello collegato al rimorchio), durante le fasi di manovra, non sono più un problema, grazie alla presa 12V a 13 poli Elparts, dotata di due microinterruttori, che disattiva retronebbia e parking system

Un sistema che bypassa l’attivazione del retronebbia alla motrice (esclusivamente in favore di quello installato al rimorchio) e, nello stesso tempo, disattiva il cicalino del sistema di assistenza al parcheggio, attraverso una nuova presa di corrente. E’ la soluzione che viene proposta da Herth+Buss, attraverso la propria gamma Elparts, e dedicata al settore Truck.

 
>> Per saperne di più su Herth+Buss

 
Fra gli autoveicoli di attuale produzione, alle luci retronebbia è sempre più frequente l’abbinamento con i sistemi elettronici di assistenza al parcheggio. Peraltro, il rimorchio, correttamente agganciato alla motrice, costituisce un ostacolo per il Parking system, che non lo riconosce e, in manovra, emette il noto segnale acustico (cicalino).

Nello stesso tempo, i tecnici Herth+Buss hanno osservato come, nel caso di gruppo autotreno o autoarticolato completo, il retronebbia dovrebbe funzionare soltanto al rimorchio, e non anche alla motrice: questo, spiega Herth+Buss, per evitare il rischio di abbagliamento, attraverso la riflessione, dagli specchi retrovisori e laterali.

Questo problema può essere risolto con l’utilizzo della nuova presa 12V Elparts a 13 poli (codice 51305036), con superficie di contatto in Miralloy per prevenire la corrosione dei contatti, e dotata di due microinterruttori.

Entrambi gli switch, quando si collega la spina, vengono attivati, e spengono il retronebbia della motrice e il sistema di assistenza al parcheggio.

 
 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma Elparts
 

 
>> Leggi anche:

Herth+Buss pronta ad ampliare il programma Veicoli commerciali
Herth+Buss - Nuova immagine e nuovi cataloghi
Da Herth+Buss i nuovi connettori industriali Elparts per truck e veicoli industriali
Herth+Buss: dal prodotto alla soddisfazione del cliente
Herth+Buss - Quando il cuscinetto ruota si affatica

Nuovi dischi freno dal look perfetto” 

Crank: il tester batteria rapido e facile da usare

Catalogo installazione Elparts

Photogallery