News | 27 February 2019 | Autore: Redazione

Trasporto merci su strada: Anfia presenta il nuovo dossier 2019
È una chiara fotografia del settore dell'autotrasporto e del mercato degli autocarri in Italia e nell’Unione Europea quella presentata da Anfia nell’aggiornato “Dossier Trasporto merci su strada”.
Presentato durante il Transpotec di Verona (21-24 febbraio 2018) il nuovo studio raccoglie tutte le informazioni provenienti dall’attività di ricerca dell’Area Studi e Statistiche dell’associazione, completato da dati Eurostat e Istat per il trasporto merci e di Acea per il mercato europeo dei nuovi veicoli.

Nella prima parte, lo studio riporta un’analisi della movimentazione delle merci e dell'evoluzione del trasporto su strada comparato con le altre modalità e tra i Paesi europei.
Dall’analisi emerge che in UE la modalità del trasporto merci su strada continua ad essere la preferita: gli autocarri trasportano il 72,8% (in Italia oltre l’80%) delle merci movimentate su terra.
Il trasporto stradale europeo di merci è aumentato del 5,2% nel 2016 rispetto al 2015, con un volume di 1.803,5 miliardi di tkm, il più alto registrato negli ultimi 5 anni. 
Rispetto al 2013, la movimentazione delle merci è aumentata dell'8%, tuttavia l’evoluzione non è stata uniforme in UE. I dati, infatti, evidenziano che il volume di tkm movimentate dai paesi dell’UE15 è passato dall’87% del traffico totale del 2005 al 69% del 2016, differenza conquistata dai 13 Paesi del Centro ed Est Europa, soprattutto dalla Polonia.

L’ultima parte dello studio, invece, è dedicata a una sintesi sullo stato dell'arte delle questioni oggi in discussione su mezzi pesanti, ambiente e sicurezza, ancora in corso di definizione a livello europeo.

Il Dossier è inoltre arricchito dai dati sull'e-Commerce e sulle performance dei paesi europei nel settore della logistica (misurate dal Logistic Performance Index della Banca Mondiale, un misuratore dell’efficienza logistica nel trasporto internazionale). Ne emerge che l’Italia si colloca al 19° posto nella classifica mondiale del trasporto internazionale, superata, da ben 10 Paesi dell’UE. Guardando ai dati statistici rilevati dai vettori registrati in Italia, nel 2017 (ultimo dato disponibile), il traffico internazionale (incluso cross-trade e cabotaggio) ha movimentato 13 miliardi di tkm (+5% sul 2016); di questi, 11,9 miliardi hanno riguardato il traffico bilaterale (+3% sul 2016), 0,6 miliardi il cross-trade (+104%) e 0,5 miliardi il cabotaggio (-7%).

Come ha commentato Anfia durante la presentazione del Dossier, il rinnovamento delle flotte e del parco circolante - elemento chiave per un sistema dei trasporti e della logistica efficiente, sicuro, sostenibile e tecnologicamente avanzato – contribuisce al necessario miglioramento della posizione del nostro Paese nel Logistic Performance Index. Le innovazioni tecnologiche dei veicoli industriali e rimorchi di ultima generazione, unite alla progressiva digitalizzazione delle infrastrutture, infatti, consentono soluzioni di grande efficienza, applicabili a tutte le tipologie di veicoli.


>>> Per accedere all'area Studi e Statistiche di Anfia e scaricare il Dossier


 

Photogallery

Tags: anfia trasporto merci

Leggi anche