Articoli | 21 February 2017 | Autore: Manuela Lai

La gestione della qualità in Europart

Il colosso tedesco della distribuzione può vantare un ampio assortimento di ricambi di oltre 400.000 prodotti, oltre a una gamma a marchio Europart Premium Parts. Scopriamo in questa intervista doppia come viene gestita e assicurata la qualità di ogni prodotto che esce dal magazzino centrale di Werl.

 

Partner di riferimento in Europa per le officine di veicoli industriali e per le flotte di camion, rimorchi, veicoli commerciali e bus, Europart offre una rete europea con 300 punti vendita in 28 paesi, un servizio di consegne rapido e affidabile e una gamma completa con più di 400.000 prodotti. L’asso nella manica di questo colosso della distribuzione è rappresentato dalla gamma di prodotti Europart Premium Parts, che ogni anno si arricchisce di nuove famiglie e nuovi codici. Una gamma apprezzata anche dagli operatori del nostro mercato, che in soli tre anni di presenza del brand in Italia hanno imparato a conoscere la qualità dei prodotti e del servizio offerto.
Abbiamo voluto approfondire queste due tematiche – sviluppo in Italia e qualità della gamma – con chi in Europart ne è responsabile. La parola quindi va a Francesco Marangio, Country Manager Italy, e a Sebastian Kamphaus, a capo dell’approvvigionamento internazionale in Europart.
 
Europart Premium Parts: un marchio di successo
 
Attraverso la gamma Europart Premium Parts, Europart offre prodotti alternativi a quelli dei produttori originali con i massimi standard qualitativi nel mondo automotive.

La gamma comprende ad oggi oltre 7.000 prodotti, e 500 nuovi codici sono aggiunti ogni anno.
Oltre ai materiali di consumo e ai prodotti per officina, come prodotti chimici, oli lubrificanti e attrezzature, i clienti possono trovare un’ampia selezione di ricambi per assali, impianto frenante, telaio, motore, illuminazione e prodotti elettrici come anche equipaggiamento e accessori.
Nella gamma Europart Premium Parts sono disponibili, tra gli altri, dischi e pastiglie freno, filtri, batterie, sospensioni pneumatiche, spazzole tergi e pompe acqua.


I visitatori della fiera Transpotec (Verona, 22-25 febbraio) potranno ricevere tutte le informazioni sulla gamma Europart Premium Parts presso lo stand dell’azienda, situato nel padiglione 9, D14.1.
 
 

Lo sviluppo in Italia
Tre domande a Francesco Marangio, Europart Country Manager Italy.

Europart si definisce una delle aziende leader in Europa per la distribuzione di ricambi per veicoli industriali, accessori e attrezzature per officine. Qual è il vostro posizionamento in Italia e lo sviluppo nell’ultimo anno?
Nonostante la nostra presenza in Italia sia molto recente, dato che siamo attivi da soli 3 anni, possiamo già offrire ai nostri clienti un’ampia rete di punti vendita, da Torino fino a Catania. Lavoriamo in stretta sinergia con i nostri partner regionali, che sono fortemente radicati nei rispettivi territori.
La nostra rete è composta da 10 partner regionali, per un totale di 19 punti vendita, che assicurano la distribuzione ricambi su gran parte del territorio italiano. Per esempio, nel maggio dello scorso anno il nostro più grande distributore ha aperto due nuovi magazzini, a Parma e Cremona. Queste nuove strutture ci consentono di coprire il territorio tra la zona a sud di Milano e quella a nord di Bologna. Attraverso questa rete non solo riusciamo a mettere insieme il nostro know-how con quello dei nostri distributori, ma ottimizziamo anche il servizio al cliente: eccellente qualità di prodotto e elevata disponibilità. In tutta Italia.

State pianificando ulteriori espansioni in Italia?
Il mercato ricambi italiano presenta un grande potenziale per Europart. Il nostro obiettivo dichiarato è di espandere continuamente la nostra rete e di consolidare sempre più la nostra posizione nel mercato. Nel medio periodo il nostro obiettivo è quello di diventare uno dei tre maggiori operatori sul mercato italiano. Per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri distributori, che supportano la nostra strategia e che, come Europart, considerano fondamentali la competenza, la professionalità e la prossimità ai clienti.

Cosa distingue Europart dagli altri distributori di ricambi per veicoli industriali?
Prima di tutto, il nostro focus internazionale: Europart è l’unico distributore a essere presente in 28 paesi, quindi praticamente in tutta Europa, con una rete davvero estesa formata da più di 300 filiali. Aziende di trasporto o di bus, che hanno filiali o hub in diversi paesi europei, trovano particolarmente vantaggioso poter contare su un interlocutore unico per le loro esigenze. Grazie alle nostre dimensioni e alla stretta relazione con i principali fornitori del settore, possiamo offrire ai nostri clienti una gamma ampissima di ricambi originali, attrezzature per officina e accessori, formata da oltre 400.000 codici.
Comunque, un elemento chiave della nostra strategia è la nostra gamma di prodotti Europart Premium Parts, che fa realmente la differenza tra noi e gli altri distributori di ricambi. Il nostro obiettivo è fornire ai clienti una combinazione di selezionati premium brands e un’ampia gamma di prodotti tecnici di alta movimentazione del nostro marchio. Vogliamo offrire sempre la giusta soluzione per tutte le necessità dei clienti in ogni angolo d’Europa.
 

Qualità e assortimento per i prodotti a marchio

Chi meglio di Sebastian Kamphaus, a capo dell’approvvigionamento internazionale in Europart, nonché responsabile della gamma prodotti Europart Premium Parts, può svelarci i segreti del successo dell’offerta Europart?

Cosa rende il marchio Europart Premium Parts così speciale?
All’interno dell’offerta a marchio Europart i clienti trovano una reale alternativa, a prezzi altamente competitivi, rispetto ai marchi originali per una importante varietà di segmenti di prodotto, con una qualità superiore ai massimi standard europei del business automotive. Noi aiutiamo i nostri clienti a ridurre il costo della manutenzione e delle riparazioni, per questo prestiamo sempre la massima attenzione a un parametro fondamentale, quello del TCO (Total Cost of Ownership).
Tutti i prodotti a marchio Europart sono testati da noi e, se considerato necessario, da organizzazioni esterne, in modo da certificare la qualità e rispondere ai requisiti richiesti dal produttore dei veicoli.
Un esempio eclatante della qualità dei prodotti Premium Parts sono i nostri ricambi per l’impianto frenante: negli ultimi tre anni abbiamo utilizzato i nostri dischi e pastiglie freno nel FIA Truck Race European Championship con grande successo. Durante le corse i freni sono sottoposti a elevatissime sollecitazioni, con carichi estremi e temperature che possono superare i 600 gradi. Nell’ultima stagione abbiamo lavorato insieme al Reinert Racing Team, e il pilota René Reinert è arrivato terzo nella classifica finale utilizzando i nostri prodotti. Questo risultato certifica da solo che i prodotti Europart Premium Parts sono altamente affidabili e con qualità top.
Anche quest’anno, completamente soddisfatto dalle performance, Reinert guiderà il suo truck nel campionato usando i prodotti Europart. Ma non è tutto, perchè il giovane pilota Sascha Lenz, dopo i test effettuati l’anno scorso e soddisfatto dei risultati, ha deciso di equipaggiare il suo truck con i prodotti Europart per tutta la durata della stagione agonistica.

Come viene assicurata l’alta qualità? Producete direttamente voi questi prodotti?
Voglio essere chiaro su questo punto: Europart non è un produttore, ma un distributore di ricambi e noi vogliamo mantenere questa distinzione anche in futuro. I produttori e i prodotti del nostro marchio sono attentamente selezionati da noi su tutti i mercati globali e sottoposti ad audit sia interni sia da parte di organizzazioni esterne indipendenti. Il nostro dipartimento di gestione qualità non solo sottopone a controlli accuratissimi tutti i prodotti che riceviamo, ma controlla continuamente il processo di produzione direttamente presso gli stabilimenti dei nostri fornitori.
Anche dopo il lancio, noi controlliamo continuamente la qualità del prodotto e del processo di produzione dei nostri fornitori. Per questo motivo siamo presenti con nostri dipendenti del reparto Quality Management a Shanghai, dove abbiamo un ufficio da cui gestiamo il processo di fornitura nella regione Asia-Pacifica.
Quest’anno apriremo altri uffici in Turchia e a Dubai e il prossimo anno in India, per assicurare l’eccellente qualità raggiunta in un processo di lungo termine.

In aggiunta ai ricambi per l’impianto frenante di cui ci ha parlato prima, quali altri segmenti di prodotto coprite con il marchio Europart Premium Parts?
La gamma Europart Premium Parts oggi comprende oltre 7.000 prodotti, ma circa 500 nuovi codici vengono aggiunti ogni anno. Ci siamo concentrati principalmente su determinati segmenti di prodotto, che sono: freni, sospensioni, filtri ed altri ricambi per motori, illuminazione, prodotti elettrici, prodotti chimici, lubrificanti, strumenti e attrezzature per officine, carrozzeria e accessori.

Quali sono le altre gamme di prodotti allo studio o in via di sviluppo?
Ci siamo dati l’obiettivo di offrire ai nostri clienti, con la gamma Europart Premium Parts, tutti i ricambi di alta movimentazione, gli accessori e gli strumenti per l’officina. Il focus per noi è chiaramente sull’intero segmento di prodotto e non su ricambi isolati. Ad esempio, nell’area dei prodotti per illuminazione, elettrici e nei sistemi di raffreddamento, negli ultimi mesi abbiamo significativamente allargato la gamma prodotti. In questi segmenti c’è una elevata richiesta di prodotti alternativi di alta qualità e con eccellente rapporto qualità/prezzo.
Come regola generale, il nostro sviluppo segue due strade: allargamento dell’offerta sui segmenti di prodotto già esistenti, inserendo quindi nuovi codici e varianti, e lo sviluppo dall’inizio di nuovi gruppi di prodotto per espandere la gamma.

Può farci qualche esempio di nuovi prodotti?
Certo. Per esempio, parlando di illuminazione, possiamo coprire una gran parte del mercato con un numero relativamente limitato di prodotti. Abbiamo recentemente aggiunto le lampadine a LED, come anche le luci di demarcazione e ingombro laterali a LED e quelle posteriori sia per truck sia per rimorchi, tutte con certificazione e omologazione europea.
La gamma Europart Premium Parts include anche un’ampia varietà di lampade da lavoro, con telai resistenti a urti e vibrazioni e con certificazione CE. Tutte le nostre luci con tecnologia LED sono anche universalmente applicabili per veicoli con 12 V o 24 V, o anche con voltaggi operativi da 55 V in alcuni casi specifici.
Inoltre, abbiamo esteso considerevolmente la gamma di prodotti per il raffreddamento. Oggi possiamo offrire diversi prodotti di largo consumo per il circuito di raffreddamento: pompe acqua, radiatori, vaschette di espansione e mozzi viscostatici. La gamma comprende anche manicotti di raffreddamento e termostati per molte tipologie di motori, sia più datati sia attualmente in produzione.
Anche in questo caso tengo a sottolineare che i radiatori Europart sono costruiti con altissima qualità, grazie alla combinazione di plastiche, alluminio e acciaio resistenti alle altissime temperature. Il processo produttivo che utilizza le più recenti tecnologie assicura un elevato livello di precisione e tutti i radiatori sono testati contro le perdite prima della consegna.
Anche i nuovi mozzi viscostatici della gamma Europart sono prodotti secondo i più elevati standard dell’industria automotive. Sono progettati per lavorare con temperature di esercizio tra -40 e +150 gradi Celsius e sono dotati di cuscinetti a sfera di qualità pari all’originale. Grazie a questi materiali e all’esatta corrispondenza con le dimensioni, i mozzi viscostatici Europart possono trasmettere elevati momenti torcenti e assicurare una costante temperatura di raffreddamento.
Riguardo i nuovi termostati, utilizziamo anche qui solo materiali di elevata qualità e poniamo grande attenzione al rispetto assoluto delle dimensioni nel processo di produzione. Questo processo ci assicura che la temperatura di apertura sia mantenuta con precisione e che il termostato regoli il flusso e quindi la temperatura del refrigerante in preciso accordo con le specifiche del produttore.
Anche per i nuovi manicotti di raffreddamento Europart i nostri clienti possono contare sulla migliore qualità sul mercato, come sul più alto livello di accuratezza costruttiva e di sicurezza nel funzionamento. Utilizziamo esclusivamente gli stessi materiali utilizzati dai produttori di primo impianto. I nostri manicotti sono prodotti con gomme EPDM (ethylene-propylene-diene) provviste di griglia tessile in poliestere (PET). Come risultato, i manicotti rispettano tutti i requisiti in accordo con le specifiche DIN ISO 73411 e SAE J20, resistono a pressioni e temperature comprese tra -40 e +120 gradi Celsius e la loro flessibilità permette di sopportare tutti i movimenti generati dal motore.

Quali sono i prossimi passi per la gamma Europart Premium Parts?
Grazie alla fiducia reciproca e alla stretta collaborazione con i nostri clienti, abbiamo una idea precisa delle loro esigenze. Quindi abbiamo un piano dettagliato di come vogliamo espandere la nostra gamma prodotti nei prossimi mesi e anni.
Ora è nostra responsabilità trovare i giusti partner, sul mercato globale dei fornitori, capaci di produrre quei nuovi prodotti che inseriremo nella gamma Europart Premium Parts in preciso accordo con le nostre idee e i nostri processi.
Posso già anticipare comunque che entro la fine del 2017 abbiamo l’obiettivo di allargare la nostra gamma, fino ad arrivare a circa 7.500 prodotti.

 

Photogallery

Tags: europart distribuzione ricambi vi

Leggi anche