News | 02 March 2017 | Autore: Redazione

Continental al Transpotec con la nuova versione del tachigrafo VDO

Ancora più performante nei download, il nuovo tachigrafo si presenta con un design rinnovato, anche nell’illuminazione del display, per adattarsi alle cabine dei veicoli commerciali più moderni.

 

Anche al Transpotec di Verona, come già fatto per altre manifestazioni, Continental Automotive Italia (VDO) e Continental Italia (Pneumatici) si sono presentate come “One Continental”, riconfermando la propria unicità nel fornire un servizio completo e di qualità a tutte le aziende di autotrasporto.

Ecco allora che, accanto all’ampliato programma di formazione ContiAcademy, che da fine 2016 arriva a comprendere anche la formazione del comparto automotive e in particolare prodotti e servizi come tachigrafo e telematica applicata, destinati alle aziende di trasporti, gli operatori in visita alla manifestazione hanno potuto conoscere da vicino gli strumenti di gestione flotta, i pneumatici Continental per il trasporto merci e soprattutto la nuova versione del tachigrafo digitale VDO, DTCO 3.0.

Il nuovo dispositivo, il cui lancio sul mercato è previsto per la seconda metà dell’anno, ha un design del tutto rinnovato, che ben si integra con le cabine dei mezzi pesanti più moderni e risulta ancora più performante nel download dei dati. Il menù utente rinnovato consente all’autista un’interazione più semplice e veloce. La nuova illuminazione “in negativo” del display è più leggibile anche in condizione di luce solare diretta e la funzione “sveglia” avvisa l’autista due minuti prima di poter ricominciare a guidare dopo un’interruzione di 45 minuti. Anche la gestione degli slot per le carte è ulteriormente migliorata.
Con il nuovo tachigrafo, VDO ha introdotto la possibilità, per i gestori delle flotte, di poter impostare alcuni parametri di funzionamento del VDO Counter per renderli più adeguati al business specifico di ogni azienda. VDO Counter, la funzione introdotta da VDO sui suoi tachigrafi digitali già dal 2012, mostra all’autista i suoi tempi di guida e di riposo in tempo reale.

Gestione delle operazioni tramite App

Con DTCO 3.0, le funzioni tachigrafiche sono accessibili anche attraverso le App sviluppate da VDO: VDO Driver e TIS-Web Fleet, già disponibili gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS. Con DTCO 3.0, l’inserimento manuale delle attività è reso così molto più semplice: tutti i periodi di riposo possono essere preconfigurati e giustificati direttamente da smartphone tramite App, senza dover più utilizzare il tasto a quattro direzioni presente sul tachigrafo. Un vantaggio significativo in termini di tempo e costi per i suoi utilizzatori.

L’ultimo passo prima del tachigrafo intelligente

Il nuovo tachigrafo digitale DTCO 3.0 apre la strada al cosiddetto “tachigrafo intelligente”, che sarà obbligatorio sui veicoli di nuova immatricolazione a partire da giugno 2019. La tecnologia del DTCO 3.0 è infatti alla base di quella che, con le opportune implementazioni, sarà utilizzata nella prossima versione del tachigrafo intelligente di VDO, il DTCO 4.0.
 

Photogallery

Tags: tachigrafi continental vdo transpotec logitec

Leggi anche