News | 04 August 2016 | Autore: redazione

ZF Friedrichshafen offre 516 milioni di dollari per comprare Haldex

Acquisizioni in vista per il settore frenante Truck: ZF vuole acquisire Haldex.
 

L’annuncio è di oggi, 4 agosto, e viene riportato dalle principali agenzie di stampa internazionali: ZF Friedrichshafen ha offerto 4,41 miliardi di corone (516 milioni di dollari) per acquisire Haldex AB, superando una precedente offerta di SAF-Holland SA.

Haldex ha annunciato di aver accettato la proposta di ZF che supera "nettamente” quella di SAF del 5,9%; la società tedesca non ha voluto rilasciare commenti.

L’intenzione di ZF con questa acquisizione è quella di riempire un vuoto e potenziare la parte frenante per il settore veicoli commerciali e industriali e dunque di sviluppare ed espandere Haldex nell'ambito delle attività mondiali di Gruppo ZF”: questa la dichiarazione di Stefan Sommer, CEO di ZF.

Le attività di ZF e Haldex sono pienamente complementari – prosegue Sommer – e la nostra intenzione è quella di aumentare i prodotti piuttosto che tagliare i costi.
Al momento non sono ancora state prese decisioni sull'integrazione di Haldex nel Gruppo ZF, anche se si stima che con l'acquisto di Haldex le entrate annuali di ZF relative ai componenti truck aumenteranno di una cifra variabile tra il 15 e il 20% delle vendite del gruppo, raggiungendo quota 4 miliardi di euro ($ 4.45 miliardi) dai precedenti 3,5 miliardi di euro, ha detto Sommer.
Una simile configurazione, dunque, comporterà un cambiamento importante anche negli assetti di mercato per la fornitura di ricambi.


 

Photogallery

Tags: sistema frenante acquisizioni zf haldex

Leggi anche