News | 12 January 2016 | Autore: Redazione

Valeo si espande in Germania e compra Spheros

Il gruppo francese, dopo un accordo con la Deutsche Beteiligungs, acquista Spheros, un importante fornitore di sistemi di climatizzazione per autobus operante a livello mondiale. Un accordo che consentirà a Valeo di estendere le sue attività per il mercato degli autobus in tutto il mondo.

Valeo, il gruppo francese della componentistica auto, ha firmato un accordo con la Deutsche Beteiligungs (DBAG) per acquisire Spheros, il fornitore operante a livello mondiale di sistemi di climatizzazione per autobus. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ciò che sappiamo è che l’azienda conta un fatturato annuo di circa 250 milioni di euro e si occupa di sistemi di climatizzazione per tutti i principali produttori di autobus e i grandi operatori di flotta.
Conta una rete di vendita in tutto il mondo e una vasta impronta industriale con stabilimenti in Germania, Finlandia, Turchia, Stati Uniti, Brasile, Cina e India.
Questo importante accordo consentirà a Valeo di estendere le sue attività di gestione termica per il mercato degli autobus, che dovrebbe crescere di oltre il 5% annuo nei prossimi anni, trainato dall’espansione del trasporto pubblico in tutto il mondo in un momento di accelerazione dell’urbanizzazione.
Spheros detiene margini superiori a Valeo perciò l’azienda diventerà più competitiva in alcune parti degli appalti e dei sistemi di progettazione.
Questo progetto di crescita esterna è parte della strategia presentata agli azionisti del gruppo nel marzo 2015 con l’obiettivo di introdurre nuovi driver di crescita in particolare in sistemi di riduzione delle emissioni di CO2.
L’acquisizione della società tedesca è perfettamente in linea con la strategia di crescita esterna di Valeo, che si basa sull’acquisizione di società la cui leadership tecnologica è riconosciuta dai loro clienti che ricoprono un ruolo importante nei mercati in forte crescita.
 

Photogallery

Tags: valeo

Leggi anche