News | 15 September 2015 | Autore: Redazione

Food’n’Motion: il mondo dell'autotrasporto e degli alimenti si incontrano

Ospitato da truckEmotion & vanEmotion dal 25 al 27 settembre presso l’Autodromo di Monza, Food’n’Motion offre un ricco programma convegnistico accompagnato da un percorso conoscitivo, tra l’esposizione di veicoli per il trasporto degli alimenti e gustose degustazioni.

 

Food’n’Motion è l’evento dedicato alla catena del trasporto, della distribuzione, dei servizi, della logistica degli alimenti, ospitato da truckEmotion & vanEmotion dal 25 al 27 settembre presso l’Autodromo di Monza.

Introdotto dall’Associazione Noi Camionisti, Food’n’Motion è stato appena presentato in Expo: si tratta di una novità nel panorama degli eventi legati al food&beverage, per i contenuti e le finalità che si prefigge, ovvero creare un confronto aperto tra la filiera dell’autotrasporto e quella dell’agroalimentare insieme alle istituzioni di competenza e al mondo accademico, per fare fronte comune circa le problematiche connesse al trasporto di qualità per la sicurezza degli alimenti.

I principali focus Food’n’Motion sono: la tecnologia degli allestimenti dei veicoli al servizio del trasporto di qualità degli alimenti, dal trasporto in regime di temperatura controllata per tutta la catena del fresco e del freddo agli allestimenti speciali per i food truck&van e per i veicoli dedicati alla vendita “porta a porta”; il trasporto professionale a garanzia della qualità degli alimenti, per il mantenimento dell’eccellenza in tutti i passaggi, dal primo miglio (raccolta delle materie prime) al lungo raggio, fino all’ultimo miglio (distribuzione); l’istituzione di un Comitato Tecnico Scientifico per formulare degli standard sul trasporto sano degli alimenti, con la realizzazione di un Libro Bianco e la stesura di un Protocollo per riqualificare tutto il settore, a garanzia del consumatore finale.

Particolarmente ricco a Food’n’Motion è il programma di convegni e workshop tematici, con il coinvolgimento delle istituzioni, delle confederazioni e associazioni industriali e commerciali di categoria e delle associazioni di consumatori, dei costruttori e degli allestitori di veicoli, delle aziende di servizi, dei consorzi agroalimentari, della GDO e delle aziende del settore alimentare e dell’enologia.

Per quanto riguarda l’area espositiva, nel Paddock 1 ci sarà l’esposizione di veicoli isotermici adibiti al trasporto in regime di temperatura controllata (di alimenti e di farmaci), utilizzati nella catena del fresco, dei surgelati, congelati e gelati; di allestimenti speciali come i food truck&van, ospitando esemplari di foodtruck che rappresentano delle vere chicche della creatività italiana; infine, di veicoli per la vendita di alimenti “porta a porta”.
BioVanEmotion, una delle anime di Food'n'Motion, si occupa invece della filiera del prodotto biologico partendo dalle aziende agricole certificate “No OGM” (e IGP, IGT, DOC, DOP) per arrivare al trasporto ecologico, ponendosi anche a supporto di quelle imprese che intendono certificarsi.
Il Padiglione Festival dell’Autodromo vivrà i colori e i sapori proposti dai produttori impegnati nel bio-naturale, per dar loro occasione di promuovere le proprie produzioni al pubblico di consumatori.
Infine, c’è anche un’area dedicata allo Street Food, che sta prendendo sempre più piede nei costumi alimentari italiani per diventare sia una vera professione, dando vita alla nuova figura professionale del "FoodTrucker", sia una nuova e innovativa filiera commerciale. Una dimensione “fast” per degustare anche le eccellenze della cucina italiana. L’area Street Food in Food’n’Motion è anche l’anello di congiunzione tra i coltivatori agricoli ed il cibo trasportato, nonché la sintesi della trasformazione estemporanea per i consumatori.
Infine, il Paddock 2 dell’Autodromo vivrà, fino a notte, i gusti e i sapori della cucina on the road: l’anima di Food’n’Motion, con operatori, allestitori e pubblico di degustatori.


 

Photogallery

Tags: truckemotion fiere

Leggi anche