Articoli | 04 November 2015 | Autore: Massimo Brozan

Adrenalina in pista per i veicoli pesanti a truckEmotion & vanEmotion

L’Autodromo di Monza ha offerto la cornice ideale per la quarta edizione di truckEmotion & vanEmotion, la kermesse che dal 25 al 27 settembre ha dato agli autotrasportatori e appassionati non solo la possibilità di vedere i veicoli in mostra, ma anche di cimentarsi nella guida in pista.

 

Si è conclusa positivamente truckEmotion & vanEmotion, la fiera che dal 25 al 27 settembre ha trasformato l’Autodromo Nazionale di Monza nel regno indiscusso dei truck. Parliamo infatti della manifestazione nazionale dedicata ai veicoli industriali e commerciali da lavoro e da trasporto, che rappresenta un momento importante di incontro per il comparto. L’evento ha coinvolto autotrasportatori, dealer, operatori, aziende di autotrasporti e logistica, flotte, istituzioni e associazioni di categoria oltre ovviamente a numerosi appassionati e visitatori che, nei paddock 1 e 2, hanno potuto vedere i veicoli in esposizione.

Tre giorni di prove in pista
Quest’anno è stata la quarta edizione di questa manifestazione dal format originale, che punta alla qualità e che offre agli autotrasportatori la possibilità di provare direttamente in pista gli ultimi modelli di truck e di LCV nel circuito più famoso d’Italia. Si è trattato di un’opportunità molto apprezzata che hanno colto davvero in tanti, con le prove dei truck nel circuito junior e quelle degli LCV nel circuito della F1, alla guida di veicoli dei marchi presenti come Daf, Fiat Professional, Iveco, Mercedes Benz, Nissan, Opel, Peugeot, Renault Truck, Scania, Volkswagen V.C. Diversamente dallo scorso anno, le prove in pista sono iniziate dal primo giorno di fiera, una novità che ha permesso ai tanti autotrasportatori che si erano prenotati (anche online) di avere un giorno in più per provare tutti i veicoli truck e van disponibili.

Per un trasporto di qualità
Grazie alla complicità del sole di fine settembre, alla location particolarmente suggestiva e all’interesse suscitato dai prodotti in mostra, da venerdì a domenica i paddock 1 e 2 dell’Autodromo hanno visto un grande afflusso di visitatori, e sono stati animati da prove dinamiche di veicoli, gare di carrellisti, anteprime ed esposizioni di veicoli adibiti al trasporto degli alimenti con un focus sul mondo dello street food.
L’edizione del 2015 di truckEmotion & vanEmotion infatti verrà ricordata per aver puntato i fari sul trasporto di qualità degli alimenti grazie a Food’n’Motion, focalizzandosi su un percorso volto a regolamentare il trasporto sano dei cibi che arrivano sulle tavole dei consumatori proprio nell’anno dedicato a Expo.

Seminari, workshop e non solo
Questa edizione di truckEmotion & vanEmotion ha visto anche un ricco programma convegnistico: sono stati molti anche i seminari per gli operatori di settore, dealer e autotrasportatori, insieme a meeting commerciali e presentazioni in anteprima di soluzioni innovative, per un programma articolato di iniziative e contenuti di attualità. Durante le tre giornate di fiera si sono alternati ben 83 relatori, con il coinvolgimento di ben 11.840 persone accreditate, entrate più volte in Autodromo durante tutta la durata dell’evento senza dover passare ai tornelli; inoltre, le prove su truck e van sono state ben 2.964.
Sono questi numeri importanti, che confermano la buona riuscita di truckEmotion & vanEmotion. Il prossimo appuntamento è con la quinta edizione nel 2016, per un nuovo weekend di formazione e adrenalina in pista.

 

Photogallery

Tags: truckemotion fiere

Leggi anche