News | 28 July 2015 | Autore: Paolo Bruschi

FTE presenta il nuovo attuatore elettroidraulico per cambi automatici di veicoli commerciali

FTE automotive Aftermarket presenta sul mercato un nuovo attuatore elettroidraulico per la frizione (EHCA) di qualità OE per veicoli commerciali. EHCA è un aggregato compatto per la guida dinamica e precisa dei veicoli commerciali.
 
L’attuatore sostituisce il pedale della frizione: il conducente non deve più tenere d'occhio il numero dei giri ed il cambio, per variare la marcia al momento opportuno. In tale modo si riducono sensibilmente i consumi e le emissioni di CO2. Inoltre, l’attuatore diminuisce l'usura della frizione e degli altri componenti del gruppo propulsore a favore di una vita tecnica più lunga di tutto il veicolo.
 
"La regolazione elettroidraulica della frizione automatica è unica nel suo genere e offre un cambio marce di massima precisione", dichiara Erik Lundtoft, Executive Director Global Aftermarket presso la FTE automotive. "Grazie alla regolazione elettroidraulica della frizione automatica sono garantite manovre di massima precisione, con movimenti quasi impercettibili - aggiunge Lundtoft. E proprio durante situazioni di guida particolarmente difficili, come ad esempio le risalite in montagna, il conducente si affatica di meno.”
 
FTE automotive provvede a riempire con il liquido per i freni l'attuatore elettroidraulico per la frizione (EHCA), così i tecnici nelle officine devono unicamente collegare meccanicamente ed elettricamente il dispositivo. Inoltre, la frizione può essere controllata elettricamente tramite segnali CAN.
 
Eventuali fonti di errori nell'EHCA sono velocemente rilevabili. Il dispositivo principale del mezzo impartisce all'attuatore l'esecuzione di determinate funzioni. Se durante l'esecuzione di tali sequenze dovessero esserci degli scostamenti dai valori impostati, il dispositivo emette un codice di errore, che a seconda del difetto, segnala al conducente di rivolgersi a un'officina, presso la quale, per mezzo di un sistema di diagnostica degli errori, ne viene accertata l'origine. Anche le officine non convenzionate, con un semplice dispositivo diagnostico, sono in grado di leggere la memoria degli errori.

Se a causa della diagnostica degli errori viene stabilita la necessità di sostituzione dell'attuatore e del kit intero, è possibile effettuarla senza problemi con della funzione  plug-and-play. Grazie al servizio di fornitura  24 H e alle istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'EHCA, l'officina riceve dalla FTE automotive il totale sostegno.
 
Il nuovo attuatore elettroidraulico è disponibile da subito quale pezzo di ricambio della FTE presso i rivenditori all'ingrosso. Per informazioni sul prodotto è possibile consultare TecDoc (e per gli ordini, TecCom).

 
>> Per maggiori informazioni sul prodotto
 

Photogallery

Tags: frizioni per vi FTE automotive Aftermarket

Leggi anche