News | 29 June 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Partnership Veronafiere - Unacea per la promozione delle macchine da costruzioni

Firmato il 23 giugno l’accordo tra Veronafiere, organizzatore del salone triennale Samoter, e Unacea, l’associazione che riunisce le aziende italiane del settore macchine per costruzioni.
La collaborazione si estende fino al 2017, con un’ulteriore opzione al 2020, ed è strategica in vista della trentesima edizione di Samoter, in programma a Verona dal 22 al 25 febbraio 2017.
L’intesa, che prevede azioni comuni di promozione, formazione e comunicazione sul mercato interno ed estero, è stata firmata da Ettore Riello e Giovanni Mantovani, presidente e direttore generale dell’ente fieristico, e Paolo Venturi, presidente di Unacea.



L’accordo è funzionale a sostenere un segmento importante dell'industria italiana, con oltre 200 aziende e 6.000 addetti (30.000 nell’indotto), coinvolti nella produzione di macchine per movimento terra, macchine stradali, per la preparazione di calcestruzzo e inerti, perforatrici e gru. Un settore che nel 2014 ha fatturato oltre 2,5 miliardi di euro, per il 70% grazie all’export. Il punto debole, infatti, è il mercato interno, crollato dell’80% tra il 2006 e il 2014, con il conseguente rischio di delocalizzazione della produzione. Dal 2014, però, è in atto una inversione di tendenza, grazie ad una crescita dell’11% delle vendite nazionali, riconfermata nel primo trimestre 2015, chiuso a +19%.

L’obiettivo è quello di supportare i primi segnali della ripresa e Samoter rappresenta lo strumento più efficace di promozione: la rassegna, dal 1963, è l’unica in Italia ad abbracciare l’intera filiera delle macchine da costruzioni e da cantiere.


Photogallery

Tags: veicoli industriali unacea

Leggi anche