News | 06 April 2017 | Autore: Redazione

Focus sul settore mezzi pesanti ad Autopromotec: ecco cosa offre Industrial Vehicle Service

L’iniziativa destinata ai mezzi pesanti rappresenterà anche per il 2017 una parte importante della rassegna bolognese, in un comparto sempre più strategico e competitivo.
 

Anche per la 27a edizione della rassegna Autopromotec, gli organizzatori hanno annunciato il rinnovo dell’iniziativa destinata al mondo dell’assistenza ai mezzi pesanti, Industrial Vehicle Service.
All’interno della biennale dedicata alle attrezzature e all’aftermarket, in programma a Bologna dal 24 al 28 maggio 2017, Industrial Vehicle Service offre un percorso espositivo dedicato all’autocarro, con una guida destinata alle aziende presenti del comparto assistenza e manutenzione ai mezzi per l’autotrasporto e con un logo speciale per identificare gli espositori di attrezzature, componenti e ricambi. Tutti gli espositori che aderiscono all’iniziativa – oltre 950, di cui più di 300 esteri – sono segnalati nell’apposita guida, che verrà diffusa agli operatori professionali durante i giorni della Manifestazione.

Il focus di Industrial Vehicle Service 2017 porrà in evidenza tutte le tecnologie innovative che possono rivelarsi determinanti al fine di contenere i costi di gestione e le emissioni, come richiesto da leggi sempre più attente alla salvaguardia ambientale.
Inoltre, si potranno toccare con mano le più recenti attrezzature, componenti e ricambi destinati al mondo dei mezzi pesanti e proposti dalle più importanti aziende del comparto. Particolare risalto sarà dedicato alla manutenzione e ai servizi che consentono di ottimizzare la gestione delle flotte.

Cresce l’interesse verso un settore sempre più competitivo e fondamentale per gli scambi commerciali del continente europeo com’è il trasporto merci su strada, che si innesta in una catena logistica che comprende svariate modalità di trasporto, in combinazione con le quali forma un sistema integrato. Veicoli commerciali leggeri, autocarri e autoarticolati, in particolare, mantengono per un’ampia gamma di tipologie di merci trasportate, caratteristiche di flessibilità, economicità, efficienza e versatilità di soluzioni tutt’oggi difficilmente eguagliabili. E poi e-commerce, truck platooning, digitalizzazione e contributo degli ITS (Intelligent Transportation Systems) alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’incremento dei livelli di sicurezza dei veicoli industriali: sono solo alcuni degli spunti tematici che caratterizzano l’attuale evoluzione del settore, chiamato ad affrontare sfide tecnologiche e regolamentari sempre più stimolanti, anche in direzione di un crescente efficientamento della logistica delle merci.

AutopromotecEDU: momenti di approfondimento

All’interno della cornice di AutopromotecEDU saranno curati proprio l’approfondimento e il confronto su questi temi di attualità per il settore, attraverso convegni e tavole rotonde.
AutopromotecEDU offrirà quindi ai visitatori l’opportunità di partecipare a una serie di convegni dedicati al mondo del trasporto, con protagonisti i principali attori del mercato.
Oltre alla tavola rotonda sull’economia circolare, dedicata al caso dei pneumatici (venerdì 26 maggio - ore 15.30), in occasione del convegno a cura di ANFIA-Aftermarket (Sezione dedicata alla ricambistica automotive di ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) i riflettori saranno puntati sulla distribuzione dei ricambi nel mercato dell’autocarro, con particolare attenzione all’evoluzione della distribuzione e al futuro del settore, anche alla luce delle più recenti innovazioni legate alla guida autonoma (giovedì 25 maggio - ore 9.00).

Sempre all’interno del calendario di AutopromotecEDU, Federmetano – la Federazione nazionale dei distributori e dei trasportatori di metano – curerà due momenti distinti. Il primo (venerdì 26 maggio - ore 10.00) analizzerà lo sviluppo della rete distributiva del metano per autotrazione nella forma liquida (GNL) e compressa (CNG), includendo approfondimenti sulle politiche di agevolazione per il trasporto pesante e sull’utilizzo di questo combustibile nelle flotte di logistica. Il secondo (sabato 27 maggio/ore 10.00) tratterà, invece, il tema delle trasformazioni a metano e GPL nel mercato Aftermarket, con riferimento alle novità tecnologiche quali l’installazione del sistema Dual Fuel su veicoli leggeri e pesanti, agli incentivi e alla riqualificazione dei serbatoi CNG-4.

Per rimanere costantemente aggiornati sugli appuntamenti relativi al comparto truck previsti dal calendario di AutopromotecEDU e su tutte le novità relative all’edizione 2017 di Autopromotec, vi segnaliamo il sito della manifestazione (vai al sito).

 

Photogallery

Tags: veicoli industriali autopromotecEDU autopromotec 2017

Leggi anche