News | 07 May 2015 | Autore: Paolo Bruschi

AL-KO: il rimorchio è per tutti
Durante l’ultimo Transpotec Logitec (Veronafiere, 16/19 aprile), Al-Ko ha organizzato un incontro tecnico con la stampa per approfondire il tema dei rimorchi leggeri nel mondo dei trasporti e della nuova patente B96.
A illustrare le novità normative, tecniche e le possibili applicazioni è stato Alessandro Marco Butturini, direttore commerciale di AL-KO Italia e segretario generale di Aciril, Associazione Italiana Rimorchi Leggeri.
 
«I rimorchi leggeri propongono svariate soluzioni per risolvere esigenze di trasporto veloce, pratico, flessibile ed economico – ha sostenuto Butturini. Una panoramica delle applicazioni può essere suddivisa tra trasporto barche, animali, rimorchi nell’ambito dell’edilizia e costruzioni, trasporto puro, trasporto veicoli, rimorchi speciali e caravan».
 
I rimorchi leggeri sono inquadrati nelle categorie O1 fino a 750 kg, frenati o sfrenati, e O2 da 750 a 3500 kg solo frenati tramite un sistema a repulsione. In Italia sono previste anche alcune eccezioni, come le appendici e i Tats (trasporto di attrezzature turistiche e sportive), ma con la normativa europea ormai in vigore da diversi anni, questi perdono sempre più importanza: parliamo delle norme introdotte dal 2013 e inerenti la patente B96, che permette di trainare convogli fino a 4250 Kg sostenendo solo un semplice esame pratico, e che di fatto ha "aumentato" la trainabilità di circa 300-400 kg rispetto al passato con la sola patente B.


In Europa vengono immatricolati circa un milione di rimorchi ogni anno. In testa la Francia con oltre 195.000 rimorchi, seguita dalla Germania con 170.000, 100.000 in Russia, 95.000 in Scandinavia, 75.000 nei paesi baltici, 66.000 in Benelux e 53.000 in Gran Bretagna. Il parco circolante è stimato nella sola Germania in 6,5 milioni di unità. In Italia si aggira intorno alle 800.000 unità.



"Nel nostro Paese stimiamo circa 20.000 immatricolazioni all’anno tra rimorchi, appendici e rimorchi per pubblica utilità e militari
– ha continuato Butturini. Per quanto riguarda invece gli allestimenti, quasi il 60% delle immatricolazioni italiane riguarda il trasporto merci, mentre quote inferiori sono riservate ad allestimenti vari e trasporto imbarcazioni. In totale i costruttori italiani di rimorchi leggeri sono oltre 200, con un frazionamento molto alto, visto che solamente i primi cinque hanno una produzione che supera le 700 unità/anno, e tutti gli altri ne sono abbondantemente sotto».


Per AL-KO quello dei rimorchi è un mercato strategico: sono oltre 22 milioni gli assali prodotti dal gruppo veronese e che circolano sulle strade di tutto il mondo, e oltre 2,6 milioni i repulsori prodotti negli ultimi dieci anni nello stabilimento di Vandoies, una perla italiana del Gruppo. La produzione AL-KO riguarda sia rimorchi normali  con assali e repulsori con portate da 300 a 4000 kg, sia quelli più di nicchia, dai telai autosterzanti per trenini turistici agli assali abbassabili per autonegozi, ai tridem speciali fino a 5400 kg.
  
"In Italia siamo presenti dal lontano 1963 quando è stata aperta la prima filiale del Gruppo a Verona - ha concluso Butturini -  e possiamo affermare con orgoglio di aver fatto la storia del rimorchio leggero in Italia e di rappresentare un punto di riferimento tecnico e di supporto normativo per tutti gli operatori del settore. Offriamo consulenza a 360° gradi, soluzioni, componenti e accessori tecnologicamente avanzati, come il dispositivo antisbandamento per Caravan ATC o la soluzione di freni autoregistrante AAA Brake, che precorre la normativa europea che probabilmente entrerà in vigore tra due anni. Con Aciril, l’associazione che raggruppa i maggiori costruttori di rimorchi italiani e i maggiori fornitori di componenti, ci stiamo battendo per il riconoscimento di TEMPO 100 anche in Italia, che, come accade in molti paesi d’Europa, permetterebbe di poter raggiungere in autostrada i 100 km/h trainando un rimorchio o una caravan."  


>> Per saperne di più su AL-KO

>> Per saperne di più su Aciril

Photogallery

Tags: rimorchi al-ko kober

Leggi anche