News | 18 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Automezzi pesanti e sicurezza attiva: l’impegno di MAN in aiuto dei conducenti

Una serie di dispositivi di sicurezza attiva (ACC, EBA, LGS, ESP) che aiutano l’autista nelle fasi di guida ed evitano incidenti

Manovre inaspettate da parte di altri veicoli, cambi di corsia improvvisi, leggere distrazioni: tutto questo può capitare durante la guida di tutti i giorni al volante di un qualsiasi veicolo, compresi  veicoli industriali, truck e bus. E’ chiaro che, in questo senso, l’impegno delle Case costruttrici è rivolto ad evitare incidenti: situazioni che, nel migliore dei casi, costringono le categorie che su ruota ci lavorano a dover affrontare soste indesiderate, e conseguenti ritardi nelle consegne, perdita del carico, danneggiamento del veicolo. Per non parlare, negli episodi più gravi, di conseguenze fisiche per le persone coinvolte senza tralasciare gli elevati costi sociali che la collettività deve sostenere a fronte di tali circostanze.

In estrema sintesi: una delle questioni – chiave nello sviluppo dei nuovi veicoli è connessa alla sicurezza attiva, vale a dire all’impiego di nuove tecnologie che vengano in aiuto dell’autista in caso di emergenza.

Ad esempio, MAN ha ottimizzato in modo mirato la sicurezza attiva dei suoi autocarri e autobus. Per assistere il conducente nelle situazioni di guida più critiche che con maggiore probabilità possono essere causa di sinistri stradali, sono stati così sviluppati numerosi sistemi di assistenza di cui oggi possono essere dotati gli automezzi. Dispositivi, indicano i tecnici MAN, destinati ad aumentare in misura sempre maggiore; d’altro canto, è anche necessario che il conducente non si ritrovi in mezzo a troppe informazioni. Per questo, il contatto fra autista e veicolo continua ad essere il sistema più efficace per evitare incidenti e la sua competenza è e sarà sempre fondamentale. Per questo MAN propone corsi di formazione dove teoria e pratica sono sapientemente miscelati per fornire la più ampia e completa esperienza di guida.


 
>> Per saperne di più su MAN Italia
 

 
Fra i dispositivi principali che MAN impiega a bordo dei propri veicoli, ci sono: il sistema di regolazione della velocità in funzione della distanza di sicurezza (ACC), il sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA), il sistema di controllo della corsia di marcia (LGS) e il sistema di controllo della stabilità (ESP).

ACC. L’Adaptive Cruise Control permette la regolazione, fino a un raggio di 150 m, della distanza che l’autista vuole avere dal veicolo che lo precede. In questo modo, in autostrada è ad esempio possibile accodarsi a un veicolo che viaggia alla velocità che si ritiene idonea e lasciarsi “condurre” in scia con la sicurezza che un improvviso rallentamento si trasformerà immediatamente in una correlata riduzione della velocità mantenendo la distanza
preimpostata.

EBA. L’Emergency Brake Assist è stato sviluppato in modo da avvisare il conducente dell’improvvisa riduzione della distanza di sicurezza e, in caso di non intervento, agisce automaticamente fino al completo arresto del veicolo. Considerato che oltre il 30% degli incidenti che coinvolgono i veicoli industriali sono tamponamenti, questo sistema riduce notevolmente ed a volte evita del tutto le conseguenze di tali sinistri.

ESP. L’Electronic Stability Program provvede in automatico a mantenere la stabilità del veicolo nel caso di uno sbandamento dovuto a situazioni accidentali come una curva affrontata a velocità eccessiva, una frenata di emergenza, un fondo stradale con poca aderenza o un improvviso cambio di corsia. Grazie al continuo monitoraggio della dinamica del veicolo, il controllo di stabilità interviene in tempo reale sia sul motore sia sui freni delle singole ruote.

LGS. Il Lane Guard System garantisce il mantenimento del veicolo all’interno della carreggiata. Nel caso in cui non venga attivato l’indicatore di direzione, un segnale sonoro si attiva dal lato dove avviene lo spostamento non appena si supera la linea che delimita la corsia. Questo sistema risulta utilissimo per prevenire i colpi di sonno ma anche i brevi attimi di distrazione sempre possibili quando si sta al volante per molte ore.

Photogallery

Tags: sicurezza attiva MAN

Leggi anche