News | 11 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Le barre di accoppiamento Meyle-HD a cuscinetti polimerici Igus per sopportare i massimi livelli di stress
Per le loro elevate doti di robustezza e le elevate proprietà termostabili, i materiali sintetici vengono usati sempre di più nell’industria della componenstistica automotive. Non fa eccezione Wulf Gaertner Autoparts, che punta sui polimeri come valore aggiunto per la propria produzione di parti autoveicolo, come ad esempio le testine delle barre d’accoppiamento per veicoli commerciali, che impiegano i cuscinetti radianti polimerici prodotti dalla tedesca Igus, azienda di Colonia con 33 filiali nel mondo, specializzata nella produzione di cuscinetti autolubrificanti, guide lineari, snodi sferici e catene portacavi.

 
>> Per saperne di più su Wulf Gaertner Autoparts AG
 
 
Si tratta, indicano i tecnici Wulf Gaertner, di componenti destinati a resistere a notevoli sollecitazioni esterne, a causa dell'elevato peso del veicolo, a chilometraggi elevati e spesso condizioni stradali pessime, tanto che una utilitaria (che in questi giorni ha fatto tappa ad Amburgo, presso la sede di Wulf Gaertner Autoparts) equipaggiata con cuscinetti radenti polimerici Igus, in meno di un anno ha attraversato più di 20 Paesi in quattro Continenti, per dimostrare il potenziale e la resistenza dei cuscinetti Igus.

Per ridurre l’usura dei componenti, Wulf Gaertner Autoparts ha ulteriormente maggiorato il diametro della sfera dello snodo da 40 mm a 45 mm. Grazie alla maggiorazione della superficie di contatto della sfera con l'adiacente sede di plastica, si ottiene un aumento di portata pari al 25%. Inoltre, i materiali polimerici, combinati con il grasso lubrificante sviluppato appositamente da Fuchs Lubritech, vengono armonizzati fra loro in maniera ottimale, per ottenere una minimizzazione dell’usura. Ad esempio, la superficie finemente lucidata del perno sferico mantiene particolarmente ridotto il coefficiente di attrito.

Questi componenti auto tecnicamente ottimizzati, che superano la stabilità e la longevità dei componenti originali, vengono distribuiti da Wulf Gaertner Autoparts come Meyle-HD. Su tutti i componenti Meyle-HD – anche sulle testine per le barre di accoppiamento HD di veicoli commerciali – il produttore tedesco concede una garanzia di quattro anni, indipendentemente dai chilometri percorsi.
 



>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Meyle
Per Meyle HD
Per il catalogo online Meyle
Per il canale YouTube “Meyle TV”


Photogallery

Tags: meyle nuovi materiali

Approfondisci

Leggi anche