News | 22 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Mobilità eco friendly: Nissan e DHL Express insieme per le consegne a zero emissioni

Consegnati i primi van elettrici Nissan e-NV200 che fanno parte di una flotta di 50 automezzi da impiegare nelle consegne a Milano, Roma, Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania. Un accordo di programma siglato fra Nissan Italia e DHL Express.


L’obiettivo è comune: confermare il rispettivo impegno nella ricerca della massima ecosostenibilità, attraverso un progetto che da una parte permette a uno dei due partner del programma di assumere il titolo di prima azienda “eco friendly” nel settore delle consegne; e, all’altro, rinforzare la propria posizione di produttore fra i principali di vecioli a zero emissioni. Ecco, in estrema sintesi, i traguardi che si prefiggono Nissan (attraverso Nissan Italia) e DHL, nell’ambito di un accordo quadro di partnership siglato lo scorso luglio e finalizzato alla mobilità a emissioni zero, che si concretizza con la consegna di una flotta di veicoli commerciali Nissan e-NV200 (van a trazione elettrica - dagli ingombri esterni compatti ma dalle capacità di trasporto ai vertici della categoria: vano di carico da 4,2 m3, l'equivalente di due Euro pallet, con portata utile di 770 kg - lanciato sul mercato a giugno 2014 e in grado di coprire fino a 163 km con un ciclo di carica completa delle batterie al litio ricaricabili all'80% in meno di 30 minuti), da impiegare per le attività di spedizione e consegna in Italia.

I primi van elettrici Nissan e-NV200 sono stati consegnati in questi giorni; Milano e Roma sono le prime città in cui il nuovo veicolo è operativo per le consegne, alle quali seguiranno Firenze, Verona, Bologna, Napoli, Salerno, Bari e Catania.
 
 
>> Per saperne di più su Nissan – veicoli elettrici

>> Per saperne di più su DHL Express

 
Con i nuovi mezzi, DHL Express conferma l'impegno per diventare la prima azienda "green" del settore, mentre Nissan rafforza la sua posizione nel campo ecosostenibile, già affermata con il successo della Leaf. Dal canto suo, con l’attivo della flotta di van elettrici Nissan e-NV200, DHL Express potrà disporre di una flotta "verde" italiana che si amplia a 1.615 veicoli, tra furgoni elettrici, furgoni Euro 5, biciclette e cargo bike a pedalata assistita, contenendo di un ulteriore 3% le emissioni di CO2, già ridotte negli ultimi 5 anni del 48%. Un contributo importante all'obiettivo del gruppo, nell'ambito del programma globale GoGreen ideato da Deutsche Post DHL, di abbassare del 30% le emissioni inquinanti dei propri mezzi entro il 2020.

Nissan vede la partnership con DHL Express come un ulteriore passo avanti nella propria strategia, volta a promuovere, in particolare nel nostro Paese, un approccio sempre più favorevole a una scelta tecnica che privilegia nuovi valori e una diversa cultura in tema di mobilità, puntando inoltre sulla massima attenzione ai consumi, all'efficienza e ai costi di esercizio.

Sperimentato ampiamente in severi test da parte di numerose flotte in ogni parte del mondo, il van Nissan e-NV200 ha pienamente soddisfatto anche le esigenze di servizio in Italia di DHL Express. In una simulazione d'impiego giornaliero nell'area di Roma, il veicolo commerciale Nissan ha portato a termine 45 spedizioni delivery ed effettuato 25 ritiri, pienamente in linea con il carico di lavoro quotidiano di un veicolo tradizionale, percorrendo circa 120 km e quindi senza esaurire la carica delle batterie, che consentono tragitti dell'ordine dei 160 km. Il limite dei 120 km è quello normalmente raggiunto dal 35% degli operatori europei del settore, mentre il 70% non supera i 100 km. Un risultato, quindi, eccellente per l'e-NV200 se si considera che il percorso ha interessato anche strade extraurbane.

Ideale per l'operatività nei centri urbani delle città, dove l'accesso non è consentito ai veicoli con motori termici, il van Nissan vanta fra le prerogative, oltre all'assenza di emissioni inquinanti, un risparmio nei costi di gestione fino al 57% rispetto a un furgone diesel paragonabile, una notevole diminuzione dei costi di manutenzione, un comfort straordinario grazie alla totale silenziosità del propulsore, grande fluidità di marcia e una guida brillante soprattutto nelle accelerazioni.

Photogallery

Tags: ambiente veicoli commerciali

Approfondisci

Leggi anche