News | 20 November 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Emissioni: a ottobre quasi 100.000 tonnellate di CO2 in più
Aumentano le emissioni su base mensile, ma diminuiscono su base annuale. E’ quanto viene messo in evidenza dal Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base dei dati resi noti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Più nel dettaglio, indica il Centro Ricerche Continental Autocarro, le emissioni di CO2 prodotte dai gas di scarico di veicoli sono aumentate, a ottobre, di 99.609 tonnellate, che in termini percentuali di comparazione corrispondono all’1,2% in più in confronto a ottobre 2013. Secondo il Centro Ricerche Continental Autocarro, l’aumento va visto in massima parte nell’incremento delle emissioni che derivano dall’impiego di gasolio (121.953 tonnellate in più), quantitativo in parte compensato dalla diminuzione di emissioni di CO2 da benzina (22.344 tonnellate in meno).

Il dato di ottobre segue la più consistente crescita fatta registrare a settembre, quando sia le emissioni da benzina sia quelle da gasolio erano aumentate.

Su base annua, tuttavia, il periodo 1 gennaio – 31 ottobre ha fatto registrare quasi un milione di tonnellate in meno nelle emissioni di CO2 da benzina e gasolio per autotrazione (-1,3%) rispetto ai primi dieci mesi del 2013.

Photogallery

Tags: ambiente

Leggi anche