News | 21 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Tachigrafi: dal 2 marzo 2015 potranno essere installati e riparati solo da operatori professionali autorizzati dalle autorità dei Paesi UE

Lo dispone il nuovo Regolamento UE n. 165/2014 entrato in vigore lo scorso 5 febbraio. E a partire dal 2018 arriverà una nuova generazione di tachigrafi “intelligenti”, cioè collegati a un servizio di posizionamento satellitare

Una notizia che interessa gli autotrasportatori e le aziende di gestione flotte automezzi pesanti: dal 2 marzo 2015, i tachigrafi dovranno essere installati, riparati, controllati e calibrati esclusivamente dagli operatori professionisti. E’ quanto viene disposto dal nuovo Regolamento UE n. 165/2014 che è entrato in vigore lo scorso 5 febbraio in materia di strumenti di misura della velocità istantanea del veicolo.

Più nel dettaglio, gli operatori che dal 2 marzo prossimo potranno operare in esclusiva sui tachigrafi saranno soltanto le officine autorizzate dalle Autorità competenti di ciascun Paese UE; le procedure e le modalità saranno definite in un successivo regolamento.

In base al nuovo Regolamento, indica l’Osservatorio Autopromotec, saranno i Paesi UE ad autorizzare, sottoporre a controlli regolari e certificare gli installatori e le officine che potranno applicare i tachigrafi a bordo, verificarli e ripararli. E c’è di più: sarà cura degli organismi preposti di ciascuna Nazione UE provvedere a dare una formazione adeguata agli operatori, per consentire loro di ottenere le competenze necessarie a operare sui tachigrafi.

Quanto all’evoluzione tecnologica in materia, a partire da 36 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n. 165/2014, è prevista l’introduzione di una nuova generazione di tachigrafi “intelligenti”: saranno cioè collegati a un servizio di posizionamento satellitare, che si baserà sul principio del navigatore. Anche per questo sarà necessario che i Paesi UE attuino provvedimenti di costante formazione e aggiornamento per le officine, in modo da offrire sempre maggiori garanzie di qualità nei servizi offerti ad autotrasportatori e fleet manager.
 
 
 
>> Approfondimenti normativi
Per consultare online il nuovo regolamento europeo n. 165/2014 in materia di tachigrafi

Photogallery

Tags: normative tachigrafi

Leggi anche