News | 20 June 2014 | Autore: Redazione

Il primo autocarro elettrico italiano è equipaggiato Continental
A inizio mese è stato presentato a Milano il primo autocarro medio-pesante completamente elettrico che sarà in servizio sulle strade d’Italia, grazie alla società di trasporti Niinivirta Transport.
L'autocarro, di nome Newton, un veicolo con peso a pieno carico di 10 tonnellate costruito dalla Smith Electric di Newcastle, può arrivare in una sola consegna dove ai furgoncini elettrici si richiedono tre-quattro viaggi, con notevole risparmio logistico e di tempo, per non parlare di autonomia di esercizio delle batterie. È deputato a servire le grosse consegne nei centri storici delle grandi città, off-limits durante le ore del giorno per i mezzi tradizionali, con raggio di azione nelle province di Milano, Lodi, Crema e Cremona.
È spinto unicamente da un motore elettrico al 100% che eroga 120 Kw, alimentato soltanto attraverso accumulatori di ioni di litio sigillati e compartimentati, con un sistema automatico di recupero di energia in frenata.
A completare il quadro della salvaguardia dell'ambiente, ci sono anche gli pneumatici con cui il mezzo è equipaggiato: sono i Continental LSR 1+ a bassa resistenza al rotolamento dotati di sistema ContiPressureCheck™ per il monitoraggio della pressione di gonfiaggio e la temperatura di esercizio.

Daniel Gainza, direttore della divisione autocarro di Continental Italia, dichiara: “Quando si parla di propulsione elettrica, l’aspetto principale è l’assorbimento di energia, ed una buona copertura a bassa resistenza al rotolamento come il nostro LSR 1+ può fare la differenza in termini di resa chilometrica, soprattutto se viaggia alla pressione di gonfiaggio ottimizzata prescritta dal costruttore del mezzo. L’abbassamento anche di pochi decimi della pressione di utilizzo comporta infatti incrementi sovraproporzionali della resistenza al rotolamento, quindi dei consumi, e l’adozione sul Newton del nostro ContiPressureCheck™ viene in aiuto proprio per la corretta gestione dinamica del veicolo”.
 
La presenza di Continental non si limita ai pneumatici. Sul mezzo è stata infatti installata l’ultima versione del tachigrafo digitale VDO, il DTCO© 2.1 Active, completo del modulo GeoLoc, che registra i dati sulla posizione del mezzo. Il tachigrafo installato permette all’autista di ricevere messaggi di “avviso” che riguardano, ad esempio, la fine della sosta o l’approssimarsi del momento in cui scaricare i dati della Carta Conducente. La nuova versione include inoltre la funzione VDO Counter, che permette di visualizzare in tempo reale le ore di guida e di riposo. Il DTCO© 2.1 Active incorpora anche la “Regola del Minuto” ed è conforme ai più recenti requisiti della legislazione dell'UE. Inoltre è “ITS Ready”, ovvero pronto per i sistemi di trasporto intelligenti: si interfaccia con il CAN-Bus, gli strumenti di scarico dati e supporta la comunicazione wireless, la comunicazione GPRS e GPS e la connessione agli smartphone. Attraverso poi il DLD© Wide Range GPRS collegato al tachigrafo la trasmissione dei dati in memoria avviene in remoto da qualsiasi luogo coperto da rete GPRS. L’operazione è completamente pianificabile: con l’invio del segnale “WakeUp” il tachigrafo si accende, anche a veicolo spento, ed inizia il processo di download dei dati senza interrompere la sosta o le ore di riposo dell’autista.

www.continental-corporation.com

 

Photogallery

Tags: continental

Leggi anche