News | 02 October 2012 | Autore: Redazione

Macchine per costruzioni: vendite Italia giù, export su
Nei primi sei mesi del 2012 sono state vendute 3.712 macchine per costruzioni sul mercato italiano con un calo del 32% rispetto allo stesso periodo del 2011. Nel dettaglio, le vendite di macchine movimento terra sono state 3.539 (-31,1% rispetto al 1° semestre 2011), 73 le macchine stradali (-49%) e 100 i macchinari per il calcestruzzo (- 34,6%).
"La flessione del mercato italiano delle macchine movimento terra - dichiara Giampiero Biglia, vicepresidente di Unacea - continua ad acuirsi a causa di una situazione macroeconomica che non dà cenni di miglioramento. In queste condizioni molte imprese edili non effettuano i necessari acquisti per il rinnovo di un parco macchine che per una quota importante è obsoleto. Tale circostanza penalizza la competitività del sistema nel complesso in termini di efficienza del cantiere, oltre ad avere impatti negativi sulla sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale."
Positivo continua a essere l'export di macchine per costruzioni che, secondo i dati Istat rielaborati da Unacea, ha superato nei primi quattro mesi dell'anno i 786 milioni di euro con una crescita del 18% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Il trend favorevole delle vendite all'estero porta quindi le aziende a partecipare numerose alle fiere di settore al di fuori dei confini nazionali.
Dopo il successo del padiglione italiano alla fiera CTT di Mosca e il tutto esaurito di Bauma China, la partnership tra Monacofiere e Unacea preme l’accelatore sull’internazionalizzazione organizzando una partecipazione collettiva a BC India di Mumbai dal 5 all’8 febbraio 2013.
BC India è realizzata da Messe München, gli organizzatori della fiera Bauma di Monaco di Baviera, e dall’Aem, l’associazione di categoria statunitense che organizza Conexpo di Las Vegas. Gli espositori della scorsa edizione sono stati 500 in rappresentanza di 36 paesi, mentre i visitatori provenienti da 71 paesi hanno sfiorato i 25 mila. Quest’anno lo spazio espositivo messo a disposizione sarà di circa 150 mila metri quadrati.

>>Leggi anche:

"Macchine per costruzioni: il settore non cresce. Lo rivela UNACEA"
Macchine per costruzioni: Cina e India ridefiniscono lo scacchiere delle vendite
Macchine per costruzioni: in calo le vendite domestiche, sale l’export
Unacea: cresce l’export di macchine per le costruzioni verso la Cina

Photogallery