
Con questo traguardo, FPT consolida la propria posizione nel settore delle soluzioni ePowertrain, un ambito strategico per la transizione verso una mobilità a basse emissioni e per lo sviluppo delle tecnologie del futuro.
La certificazione è stata rilasciata da TÜV SÜD al termine di un audit condotto presso lo stabilimento carbon neutral ePowertrain di Torino, dove vengono progettate, sviluppate e prodotte le batterie ad alta tensione eBS 37 EVO destinate a veicoli commerciali leggeri, minibus e applicazioni marine.

L’ispezione ha coinvolto una delegazione internazionale composta da rappresentanti dell’ente certificatore TÜV SÜD Denmark, del fondo nazionale di accreditamento danese DANAK e di Accredia.
Il riscontro è stato positivo sia per quanto riguarda il sistema di qualità sia per la linea di produzione delle batterie.
Per FPT, il riconoscimento rappresenta un’importante conferma del lavoro svolto nel campo dell’elettrificazione e anticipa l’entrata in vigore delle disposizioni previste dal Regolamento europeo, che in futuro interesseranno tutti i produttori di batterie.
La certificazione offre inoltre ai clienti ulteriori garanzie in termini di qualità, tracciabilità, durata e affidabilità del prodotto.
"Superando l’audit, FPT ha dimostrato di essere pienamente conforme in anticipo rispetto al programma - ha dichiarato Simone Gianoglio, Technology & Digital Validation & Homologation, Vehicle & Battery Homologation di Iveco Group. - Ed è ancora più gratificante per noi sapere di essere stati scelti espressamente da TÜV SÜD per il loro audit pilota. Questa prestigiosa certificazione testimonia il nostro impegno a favore di soluzioni di elettrificazione affidabili e ad alte prestazioni, grazie alla nostra gamma di sistemi avanzati di gestione delle batterie e di sistemi innovativi di accumulo dell’energia, progettati per massimizzare la durata e l'efficienza delle batterie in un’ampia gamma di contesti operativi".
Un aspetto significativo è che TÜV SÜD abbia scelto proprio FPT e il team Technology & Digital Validation & Homologation di Iveco Group per il proprio audit pilota, riconoscendo all’azienda torinese un ruolo di riferimento nel settore delle batterie ad alta tensione.
eBS 37 EVO, la batteria ad alta tensione sviluppata da FPT
Tra i prodotti sottoposti all’audit figura la batteria ad alta tensione eBS 37 EVO, sviluppata da FPT per veicoli commerciali leggeri, minibus e applicazioni marine.Si tratta di una soluzione modulare progettata per garantire elevata densità energetica, lunga durata e massimi standard di sicurezza.
Il sistema integra il Battery Management System eBM 5, sviluppato internamente dal brand di Iveco Group, ed è già compatibile con il futuro “Battery Passport”, che assicurerà la completa tracciabilità del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.
Grazie alla sua flessibilità e alle elevate prestazioni, la eBS 37 EVO rappresenta uno dei tasselli strategici della gamma ePowertrain con cui FPT punta ad accompagnare la transizione verso una mobilità a basse emissioni.

