News | 05 September 2025 | Autore: Redazione

Phinia completa l'acquisizione di SEM: un passo strategico verso l'innovazione nei combustibili alternativi

Phinia ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Swedish Electromagnet Invest AB (SEM), una mossa chiave che supporta l’impegno nel promuovere tecnologie per combustibili alternativi più puliti.


 

Con l’annuncio del completamento dell'acquisizione di Swedish Electromagnet Invest AB (SEM), Phinia rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore delle tecnologie per combustibili alternativi.
Questa operazione si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo statunitense, volta a potenziare la propria presenza in un mercato in rapida evoluzione, promuovendo soluzioni sempre più sostenibili e innovative, servendo i mercati dei veicoli commerciali e industriali, sia on-road sia off-road. 

SEM, un’azienda svedese con oltre un secolo di esperienza, è specializzata nella produzione di sistemi di accensione per gas naturale, idrogeno e altre soluzioni ecologiche. Inoltre offre iniettori, statori di iniezione, sensori di posizione lineare e soluzioni per equipaggiamento professionale portatile. 
Dopo l’annuncio dello scorso giugno, con il quale l’azienda aveva comunicato di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire SEM per circa 47 milioni di dollari (452 milioni di corone svedesi), l’operazione è ora formalmente conclusa.

Questa operazione apre nuove potenzialità per Phinia, come ha sottolineato il CEO, Brady Ericson: “Siamo davvero entusiasti per ciò che ci aspetta. L’acquisizione apre nuove possibilità, ampliando in modo strategico il nostro portafoglio. Combinando l’expertise di Phinia nei sistemi di gestione del motore con la profonda conoscenza di SEM nelle tecnologie di accensione avanzate, creeremo una piattaforma potente per innovazione ed efficienza. Insieme sbloccheremo nuove opportunità nei mercati dei veicoli commerciali e industriali, e vediamo un potenziale straordinario nell’espansione su scala globale, integrando le nostre capacità elettroniche e di sistema per offrire ancora più valore a clienti e azionisti.”
 

Photogallery

Tags: acquisizioni alimentazioni alternative per veicoli commerciali phinia

Leggi anche