News | 23 January 2024 | Autore: Redazione

Motorini di avviamento DT Spare Parts: per un avvio sempre perfetto

DT Spare Parts offre la giusta soluzione anche quando si tratta di motorini di avviamento, grazie a una gamma ricambi adatta per veicoli DAF, Ford, Iveco, MAN, Mercedes, Renault, Scania e Volvo.

 

Nell’ampio catalogo di ricambi e accessori a marchio DT Spare Parts, composto da oltre 43.000 articoli per camion, rimorchi, autobus e furgoni, rientrano anche dei ricambi che in questo periodo di freddo intenso sono soggetti a notevoli stress.
Parliamo dei motorini di avviamento: in caso di problemi allo starter, il giusto ricambio e una corretta installazione assicurano che il veicolo possa presto ritornare sulla strada.

Diesel Technic, oltre a un’ampia gamma di motorini di avviamento adatta per i modelli di veicoli dei marchi DAF, Ford, Iveco, MAN, Mercedes, Renault, Scania e Volvo, con il marchio DT Spare Parts offre anche ricambi singoli. Essi comprendono, per esempio, gli interruttori magnetici, i pignoni, le spazzole di carbonio e i kit di riparazione.
Nel suo Partner Portal si possono trovare oltre 200 prodotti di questa categoria alla voce "Apparecchiatura elettrica".
Per assicurare una corretta installazione, le istruzioni sono disponibili online.

Possibili cause

Spesso la causa dei guasti dei motorini di avviamento è un contatto allentato. Per evitare questo tipo di problema, i contatti devono essere serrati alla giusta coppia. Altre cause di problemi dei motorini di avviamento sono i cavi rovinati, che causano cortocircuiti elettrici o problemi di contatto.
DT Spare Parts offre anche motorini di avviamento con protezione da sovraccarico termico. Questo dispositivo assicura che la temperatura ammissibile del motorino di avviamento non venga superata.
 

Il video in officina dei Parts Specialists

A questo componente, i Parts Specialists di Diesel Technic Kevin e Lars forniscono nel loro ultimo video utili consigli e suggerimenti.



In caso di problemi al motorino di avviamento, i Parts Specialists suggeriscono di ispezionare prima la batteria: occorre controllarla per capire se contiene una quantità sufficiente di acido. Poi è necessario controllare i terminali della batteria per rilevare l'eventuale presenza di ossidazione e la tensione. Se vengono esclusi problemi alla batteria, si passa al controllo dell'alimentazione del motorino di avviamento.
"Per prima cosa, viene controllato il cavo della batteria collegato al motorino di avviamento” spiega il Parts Specialist Lars nel video in officina, che mostra la sostituzione di un motorino di avviamento di un camion. Viene eseguito un ulteriore controllo sulla centralina del motorino di avviamento in fase di accensione del motore. "Se non vengono individuati guasti all'alimentazione del motorino di avviamento, si può presumere che il motorino stesso sia guasto", continua il Parts Specialists.

La qualità dei prodotti DT Spare Parts viene costantemente controllata e verificata. Il banco di prova dei motorini di avviamento viene usato per "testare l'articolo secondo il Diesel Technic Quality System", conclude il Parts Specialist Kevin.

 

Photogallery

Tags: motorini di avviamento DT Spare Parts Diesel Technic

Leggi anche