News | 14 December 2023 | Autore: Redazione

La decarbonizzazione del trasporto pesante alla Cop28 di Dubai: l’intervento di Anfia e Anita

Anfia e Ania tornano da Dubai con maggiore consapevolezza sulle azioni da intraprendere. Ribadita la necessità di un piano straordinario e strategico che supporti la transizione.


 

Si è conclusa la 28esima edizione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, conosciuta come Cop28, tenutasi a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
L’atmosfera e le discussioni trasversali e tematiche che hanno tenuto banco nei 13 giorni di lavori hanno acuito l’importanza di intraprendere al più presto azioni razionali e concrete per ridurre le emissioni dei trasporti.
In riferimento al comparto dell’autotrasporto, Anfia e Anita hanno organizzato un evento dal titolo “La transizione del trasporto merci su gomma, una sfida strategica di sostenibilità e competitività”, che è stato selezionato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per approfondire i temi dell’efficientamento energetico e della sostenibilità.

Durante l’evento, svoltosi nella giornata del 10 dicembre, le due associazioni hanno ribadito quanto l’automotive e l’autotrasporto siano due settori strettamente interconnessi che, lavorando insieme, possono dare un importante e immediato contributo alla sostenibilità e all’ottimizzazione della logistica e del trasporto delle merci.
Come ribadito durante il side-event, urge l’adozione di un piano straordinario e strategico che:
  • supporti la diffusione delle tecnologie elettriche e ad idrogeno e la creazione delle condizioni abilitanti per il loro utilizzo da parte delle imprese,
  • stimoli fortemente l’utilizzo dei carbon neutral fuels, come biometano e HVO.
Le associazioni auspicano, inoltre, che la regolamentazione europea sui nuovi target di riduzione della CO2 dei veicoli pesanti riconosca normativamente la pluralità tecnologica e valorizzi tutte le tecnologie utili al raggiungimento degli ambiziosi e condivisi obiettivi di decarbonizzazione.

All’evento sono intervenuti:
- il presidente di Anita e titolare della Morelli Trasporti, Riccardo Morelli;
- la responsabile dell’area relazioni istituzionali di Anfia, Fabrizia Vigo;
- il senior vice president Institutional Relations & Sustainability di Iveco Group, Michele Ziosi;
- il Global VP Road Freight FTL di Arcese Trasporti, Emanuele Arcese;
- il Sustainability Manager di Arcese Trasporti, Carlo La Corte;
- la Contract Manager e Sustainability Sales Promoter di Arcese Trasporti, Vittoria Zanoni;
- il Managing Director di Fercam, Hannes Baumgartner;
- il Director Public Affairs, Innovation & Sustainability di Gruber Logistics, Andrea Condotta.


Nel comunicato stampa congiunto, Anfia e Anita ringraziano le imprese che hanno partecipato all’iniziativa, per il fondamentale contributo dato ai lavori e per l’impegno mostrato nel voler fare impresa in maniera sostenibile.



Foto di gruppo dei partecipanti all’evento organizzato da Anfia e Anita alla COP28, insieme al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

 

Photogallery

Tags: sostenibilità anfia anita

Leggi anche