News | 05 October 2023 | Autore: Redazione

La tecnologia a celle a combustibile di Toyota negli autocarri pesanti di VDL. Al via i test

Il primo camion a idrogeno di VDL Groep che utilizza moduli a celle a combustibile Toyota è pronto per la fase pilota.

 

Grazie alla collaborazione tra Toyota Motor Europe e il produttore olandese VDL Groep annunciata lo scorso maggio, le società hanno ora prodotto il loro primo mezzo pesante dimostrativo a celle a combustibile.
Integrando la tecnologia a celle a combustibile di Toyota negli autocarri pesanti di VDL Special Vehicles (società di VDL Groep specializzata nel campo delle soluzioni elettriche a batteria e a idrogeno), Toyota mira a decarbonizzare le sue operazioni logistiche in Europa.
Questo primo mezzo dimostrativo sarà utilizzato per eseguire test su strada, che partiranno nel 2023 e dureranno 5 anni, e valutare i miglioramenti da apportare alle fasi successive del progetto.

VDL Groep sta preparando altri quattro camion a celle a combustibile, che saranno utilizzati dai fornitori di servizi logistici di Toyota - VOS Transport Group, CEVA, Groupe CAT e Yusen, che prenderanno così parte al progetto utilizzando i camion a idrogeno nei loro percorsi logistici quotidiani. Le quattro rotte, che passano per il Belgio (Anversa), la Francia (Lille), la Germania (Colonia) e i Paesi Bassi (Amsterdam e Rotterdam), hanno almeno una stazione di rifornimento di idrogeno (HRS) ciascuna, comprese le soluzioni di back-up.

Questo progetto integra le iniziative di Toyota per la decarbonizzazione della logistica e sostiene l'obiettivo a lungo termine di diventare un gruppo a zero emissioni entro il 2040.
Oltre all'elettrificazione delle autovetture, l'azienda ritiene molto importante collaborare con più partner per accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno a emissioni zero sostenibile e accessibile. Per questo motivo sta collaborando con aziende di tutti i settori della mobilità e con competenze diverse per testare e fornire soluzioni affidabili ed efficienti.
 

Photogallery

Tags: toyota camion a idrogeno fuel cell

Leggi anche