News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Pistone aftermarket per propulsori Cummins M11
Federal-Mogul ha incrementato il proprio portfolio di pistoni a marchio FP Diesel con l’inserimento in catalogo dell’esclusivo componente “a galleria aperta” per motori
Cummins M11.

Si tratta di una vera novità in quanto i normali pistoni utilizzati per l’applicazione Cummins M11 sono caratterizzati da un design “a galleria chiusa”, con una piastra di copertura separata. Questa soluzione provoca diversi svantaggi, perché l’olio intrappolato all’interno della galleria non riesce a dissipare il calore in modo efficace in corrispondenza del cielo del pistone. Non vi è infatti lubrificante all’interno della zona del mantello del pistone che possa salire lungo la galleria e la stessa piastra di chiusura potrebbe spostarsi, causando possibili cedimenti del motore.

Il nuovo componente FP Diesel con “galleria aperta” garantisce una maggiore vita operativa al pistone, dotato com’è anche di un vassoio per la raccolta dell’olio all’interno del mantello. Grazie a questa geometria l’olio di raffreddamento entra in contatto con il bordo della galleria e ricade in seguito all’interno del carter motore o del vassoio. Inoltre, l’olio caldo del vassoio entra in contatto con il bordo della galleria, generando un ulteriore trasferimento di calore. Infine, il medesimo olio viene sospinto verso l’alto nella galleria quando il pistone si trova nel punto morto superiore.

Photogallery

Tags: cummins

Leggi anche