News | 17 July 2023 | Autore: Redazione

Landi Renzo: Annalisa Stupenengo è il nuovo amministratore delegato del gruppo

Con la sua vasta esperienza e profonde competenze, Annalisa Stupenengo contribuirà a rafforzare il posizionamento del gruppo Landi Renzo nell’ambito della mobilità sostenibile, e in particolare sui veicoli Mid&Heavy Duty, segmento chiave per lo sviluppo del Gruppo.


 

Da oltre 60 anni Landi Renzo fornisce soluzioni tecnologiche innovative in tema di sostenibilità ambientale, attraverso la commercializzazione e l'installazione di sistemi di alimentazione per autotrazione che utilizzano combustibili alternativi.

Oggi l’azienda di Cavriago (RE) accelera nel suo percorso di sviluppo verso nuove soluzioni nel campo dei carburanti alternativi, grazie alla nomina di un nuovo amministratore delegato che vanta profonde competenze in materia. 
Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo ha infatti assegnato ad Annalisa Stupenengo la massima responsabilità gestionale del gruppo, nominandola AD e direttore generale.

“Con una vasta esperienza nel campo della mobilità sostenibile e profonde competenze nelle fonti di energia alternative, Annalisa Stupenengo assume la massima responsabilità gestionale del Gruppo. Date le sue specifiche competenze, potenzierà lo sviluppo di Landi Renzo come player di riferimento lungo tutta la catena del valore nei segmenti gas naturale, biometano e idrogeno” si legge nella nota stampa.
Con il suo contributo, il gruppo mira a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nell’ambito della mobilità sostenibile, e in particolare sui veicoli Mid&Heavy Duty, segmento chiave per lo sviluppo del gruppo.
 

Un’azienda votata alla crescita

Landi Renzo è un player mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno. Il gruppo si caratterizza per una capillare presenza a livello globale in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all’estero di quasi il 90%. 

“Con le nomine di Annalisa Stupenengo ad amministratore delegato di Landi Renzo e la prosecuzione del ruolo di Cristiano Musi ad amministratore delegato di SAFE&CEC, Safe e Idro Meccanica abbiamo voluto imprimere un’ulteriore accelerazione al percorso di crescita dell’intero Gruppo, in particolare del settore Clean Tech Solutions, in linea con la strategia di sviluppo perseguita negli ultimi anni" ha commentato Stefano Landi, presidente di Landi Renzo.
"Grazie alle competenze di Annalisa Stupenengo, avremo la possibilità di posizionarci ancor meglio nel comparto dei componenti per applicazioni off-road alimentate a gas naturale, biometano, GPL o idrogeno, che sta vivendo un momento di forte slancio” ha aggiunto il presidente.
 

Esperta e competente, da trent’anni al servizio della mobilità

“Sono entusiasta di poter entrare a far parte del Gruppo Landi Renzo, – ha dichiarato Annalisa Stupenengo commentando la nomina – un pioniere nel settore della transizione energetica, che grazie alla sua presenza internazionale e alle sue competenze tecnologiche innovative ha saputo emergere come leader nella filiera della compressione e distribuzione di idrogeno, biometano e gas naturale. Non vedo l’ora di mettere la mia esperienza al servizio del gruppo e confrontarmi con il presidente Stefano Landi e i membri del Consiglio di amministrazione, che ringrazio per la stima e la fiducia accordatami, e di iniziare a lavorare con tutto il team.”

Annalisa Stupenengo vanta un’esperienza quasi trentennale nel settore della mobilità, maturata a livello internazionale con incarichi di crescente responsabilità nel gruppo Iveco, in CNH Industrial e FCA.
È stata infatti Chief Operations Officer di Iveco Group e presidente di FPT Industrial. Nel corso delle sue esperienze precedenti, ha lavorato alla ricerca e sviluppo di progetti di innovazione tecnologica, con focus sulle applicazioni dell’idrogeno e del biometano.

È attualmente nel Consiglio di Amministrazione e nel Comitato Remunerazione e Nomine di Prysmian.

Laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino nel 1996, nel 2019 è stata nominata dal Financial Times tra le 100 donne più influenti nel campo dell’ingegneria hi-tech.

 

Photogallery

Tags: alimentazioni alternative per veicoli commerciali alimentazioni alternative landi renzo gpl

Leggi anche