News | 18 July 2023 | Autore: Redazione

Diesel Technic amplia la gamma di pompe acqua

Qualità garantita del marchio DT Spare Parts per un nuovo codice di pompe acqua, destinato ad alcune applicazioni MAN dove è presente un particolare tipo di pompa acqua montata all'esterno del motore. 

 

Da sempre Diesel Technic ha puntato a migliorare la propria gamma di ricambi e accessori per veicoli commerciali e industriali sia a livello di qualità offerta sia di ampliamento merceologico. Negli ultimi anni questi sforzi hanno un fine ben preciso e dichiarato da parte dell’azienda, che mira a diventare sempre più un one-stop-shop per la propria clientela.
L’ultimo investimento in questa direzione riguarda la gamma di pompe acqua a marchio DT Spare Parts, che si arricchisce di un nuovo codice (3.16012) destinato a un vasto numero di applicazioni MAN. Con questo ampliamento di gamma, Diesel Technic arriva a offrire oggi più di 210 codici differenti di pompe acqua, componenti fondamentali per prevenire il surriscaldamento del motore.
 

Pompa acqua codice 3.16012: caratteristiche costruttive

In particolare, il codice 3.16012 proposto oggi da Diesel Technic a marchio DT Spare Parts è destinato ad alcune applicazioni MAN dove è presente un particolare tipo di pompa acqua, montata all'esterno del motore e quindi soggetta a maggiori vibrazioni.

L’affidabilità di questo componente si riscontra già nelle caratteristiche costruttive delle tenute meccaniche, che costituiscono il cuore di ogni pompa dell'acqua e devono essere quindi della massima qualità per evitare perdite.
La tenuta meccanica utilizzata da Diesel Technic per la nuova pompa dell’acqua, così come in tutta la sua offerta di questo genere di componenti, è inserita a pressione nell'alloggiamento della pompa e, grazie anche a uno strato di sigillante speciale, impedisce la torsione e l'allentamento. Le molle perfettamente adeguate alla tenuta garantiscono la corretta pressione di contatto delle rondelle in carburo di silicio.

Diesel Technic inoltre ha ottimizzato gli accessori per il montaggio e fornisce il ricambio con le viti necessarie velocizzando l’installazione della pompa acqua, e assicurandone la correttezza, aspetto fondamentale per evitare vibrazioni causate da squilibri, che possono usurare più rapidamente la pompa.

Le giranti delle pompe dell’acqua, infine, sono costruite in modo ottimale per consentire un'elevata portata del refrigerante e massima efficienza. Le giranti in metallo normalmente utilizzate sono state sostituite da giranti in plastica (PPS, X-TEL), il cui peso ridotto impedisce la formazione di sacche d'aria nei liquidi (la cosiddetta cavitazione) e riduce al minimo il carico sui cuscinetti.
 

Qualità testata e certificata dal sigillo DTQS

Per garantire la massima qualità e sicurezza, le pompe acqua proposte da Diesel Technic vengono testate su un banco prova interno all’azienda, sviluppato specificamente per questo genere di prodotti, dove i test sono condotti nelle stesse condizioni del primo impianto. I test riguardano prove di tenuta e prestazioni, nonché di portata (l/min.), velocità (r/min.) e pressione (bar).

Il marchio DT Spare Parts offre attualmente circa 40.000 ricambi e accessori automotive, supportati da un'offerta completa di servizi.
La gamma di prodotti viene costantemente sviluppata e rappresenta una delle offerte più complete nel settore. Tutti i prodotti soddisfano elevati standard qualitativi grazie al Sistema di Qualità di Diesel Technic (DTQS), appositamente sviluppato dall'azienda, che assicura una garanzia costantemente elevata e una continua ottimizzazione dei prodotti (Continuous Improvement Process = CIP).
Test approfonditi e apparecchiature di misurazione all'avanguardia, nonché un laboratorio interno per i test elettronici, assicurano il rispetto di elevati parametri qualitativi.
 

Parts Specialist: un valido supporto al servizio del postvendita

Dopo l’acquisto, Diesel Technic offre ai partner distributivi e alle officine loro clienti assistenza postvendita attraverso il supporto di un Parts Specialist, collaboratore dell’azienda con grande esperienza nel settore dei ricambi per veicoli industriali e commerciali.
Il suo compito è da una parte quello di aiutare i clienti diretti, distributori e ricambisti, nell’individuazione dei ricambi corretti, destreggiandosi con competenza nel mondo di codici, cross reference, applicazioni e allestimenti. Dall’altra, è di supportare anche le officine e le flotte clienti dei distributori, fornendo consigli tecnici per la riparazione e la manutenzione, in modo che possano eseguire un lavoro sempre eccellente, completo oltre che tempestivo. Completano il supporto istruzioni di assemblaggio illustrate, sessioni formative e video tutorial. 

Tutti i prodotti DT Spare Parts sono coperti da una garanzia di 24 mesi che decorre dal momento in cui l’utilizzatore finale effettua l’acquisto.

Photogallery

Tags: DT Spare Parts pompe acqua truck Diesel Technic

Leggi anche