News | 18 April 2023 | Autore: Redazione

Trazioni elettriche per veicoli commerciali: CeTrax lite di Zf entra in produzione

Sfruttando competenze tecnologiche  e sinergie derivanti dalle trazioni per autovetture, ZF ha dato avvio alla produzione della nuova soluzione elettrica pensata per il trasporto urbano senza emissioni.

 

ZF compie un importante passo in avanti nella strategia ‘Next Generation Mobility’ e rafforza il suo impegno verso la decarbonizzazione del settore.
Il gruppo, attraverso la sua divisione Commercial Vehicle Solutions, ha infatti annunciato l’inizio della produzione in serie presso lo stabilimento di Friedrichshafen della nuova trazione elettrica centrale CeTrax lite.

Sfruttando le sinergie derivanti dallo sviluppo e dalla produzione di trazioni per autovetture, la nuova trazione è stata adattata per un uso sui veicoli commerciali leggeri, fino alle 7,5 tonnellate. 

Progettata come trazione elettrica altamente integrata, dal design compatto e ottimizzato, offre significativi benefici ai costruttori, soprattutto nelle consegne urbane a zero emissioni e per l’ultimo miglio. 

ZF ha già ricevuto diversi ordini per questa tecnologia dall’Asia e dalle Americhe. Tra questi, il produttore globale giapponese Isuzu, uno dei primi clienti che equipaggerà il suo nuovo ELF EV con la trazione centrale elettrica di ZF.

In foto: il nuovo ELF EV di Isuzu sarà tra i primi veicoli ad essere equipaggiato con la nuova trazione elettrica CeTrax lite di ZF. 
 

CeTrax lite: una soluzione integrata per la mobilità elettrica

CeTrax lite è progettata per veicoli commerciali fino alle 7,5 tonnellate, ha prestazioni al picco di 150kW e una coppia di 1.500 Nm.
Il suo design compatto e ottimizzato contribuisce a massimizzare lo spazio per i componenti elettrici e la batteria.
Il modulo infatti è un sistema totalmente integrato, che ospita il motore elettrico, la trasmissione a 1 velocità e l’elettronica di potenza. 
Oltre a questa flessibilità, il sistema presenta un design leggero dal peso di circa 120 kg.

“CeTrax lite, in quanto trazione elettrica centrale, consente ai clienti l’elettrificazione di piattaforme già esistenti. Ciò dimostra il nostro approccio tecnico e conferma la fiducia che i clienti ripongono nelle nostre soluzioni elettriche” ha dichiarato Winfried Gründler, Head of Product Line for Driveline Systems with ZF’s Commercial Vehicle Solutions division.
 

Photogallery

Tags: zf veicoli elettrici elettrificazione

Leggi anche