News | 03 April 2023 | Autore: Redazione

MAN inaugura il nuovo edificio per la produzione del futuro motore diesel del gruppo Traton

Con un investimento di 170 milioni di euro, il nuovo edificio è uno dei più grandi progetti all’interno del sito MAN di Norimberga. Dal 2024, ospiterà la produzione del nuovo motore da 13 litri del gruppo Traton, proprio a fianco della produzione di batterie che alimenteranno i nuovi camion elettrici MAN. 


 

MAN Truck & Bus prosegue nella sua decisa strategia a zero emissioni che si focalizza tanto sui sistemi di propulsione convenzionali quanto su quelli elettrificati. 
Lo ha ribadito ancora una volta Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo edificio interamente destinato alla produzione del nuovo motore diesel da 13 litri, costruito all’interno del sito MAN di Norimberga

Con un investimento di circa 170 milioni di euro, è uno dei progetti più grandi all’interno dello stabilimento di Norimberga: occupa infatti circa 23.000 mq impegnando oltre 160 operatori altamente qualificati. I dipendenti, divisi su tre turni e in un ambiente all’avanguardia, produrranno i componenti principali della nuova unità diesel da 13 litri del Gruppo TRATON che sarà utilizzata congiuntamente da tutti i brand. 
 

La casa della nuova generazione di motori diesel

“Oggi celebriamo il completamento della struttura nella quale la nuova generazione di motori sarà presto prodotta. Stiamo portando il Gruppo TRATON e i suoi brand in una nuova era. Questo propulsore, completamente nuovo, arricchirà la nostra offerta per molti anni a tutto vantaggio dei nostri clienti” ha commentato Christian Levin, presidente del Consiglio di Amministrazione di Traton, presenziando la cerimonia di inaugurazione della nuova area.

Ricordiamo che il nuovo motore diesel, che è stato sviluppato in stretta collaborazione tra i marchi del gruppo e che verrà prodotto a partire dal 2024 in questo nuovo edificio, colma il divario tra il motore a combustione interna e le trasmissioni elettrificate del futuro. Con il suo consumo di carburante notevolmente inferiore rispetto al motore precedente, la nuova unità stabilirà nuovi standard.
 

Norimberga: un unico sito produttivo per diesel ed elettrico 

Durante l’evento di inaugurazione della nuova area, Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, ha sottolineato la strategia del costruttore: “In MAN stiamo perseguendo una decisa strategia a emissioni zero; non a caso, circa il 50% dei veicoli che consegneremo entro il 2030 avrà sistemi di propulsione alternativi. In alcuni mercati al di fuori dell’Europa o per applicazioni particolari, i motori diesel continueranno però a svolgere un ruolo importante nel periodo di transizione verso il trasporto merci a zero emissioni ed è quello a cui puntiamo con questo investimento”.

“Il nuovo capannone per la produzione del futuro motore diesel del Gruppo Traton è un importante impegno per la sede di Norimberga. Un segnale forte insieme all’avvio della produzione su larga scala delle batterie per i nostri camion e autobus elettrici ed evidenzia la trasformazione che si sta sviluppando qui”, ha ribadito Ulrich Zimmer, responsabile del sito di MAN Truck & Bus di Norimberga.

Dal 2024, infatti, il nuovo motore da 13 litri del Gruppo Traton sarà prodotto nello stabilimento di Norimberga proprio accanto alla produzione di batterie che alimenteranno i nuovi camion elettrici MAN.
Nel corso di questa trasformazione tecnologica, in futuro sia i sistemi di propulsione convenzionali sia quelli elettrificati saranno fianco a fianco sulla linea di produzione di Monaco: quindi Norimberga fornirà componenti vitali per entrambi i tipi di propulsione.

Nella foto di apertura, da sinistra: Michael Fraas, responsabile Economic Department Norimberga; Ulrich Zimmer, responsabile del sito MAN a Norimberga; Marcus König, sindaco di Norimberga; Alexander Vlaskamp, CEO MAN; Michael Kobriger, Executive Board Member Production & Logistics MAN; Arne Puls, Executive Board Member Human Resources & Labour Director MAN; Ingo Essel, Plant Manager MAN Norimberga; Markus Wansch, responsabile Works Council MAN Norimberga.
 

Photogallery

Tags: MAN case costruttrici vi traton

Leggi anche