News | 13 October 2022 | Autore: Redazione

Idrogeno anche per i veicoli commerciali leggeri: Bosch testa i furgoni a celle a combustibile

Bosch definisce sorprendenti i primi risultati dei test effettuati su veicoli equipaggiati con questo sistema di propulsione alternativo. Anche a pieno carico, i veicoli possono percorrere fino a 540 chilometri e con un tempo di rifornimento completo di soli sei minuti.


 

Portare le merci a destinazione rapidamente e utilizzando un sistema a propulsione a zero emissioni è la nuova sfida della logistica e non solo dell’ultimo miglio. La questione si complica quando il viaggio si allunga e quando il veicolo diventa pesante, perché in questi casi – secondo diversi operatori – la propulsione elettrica a batteria rivela i propri limiti. È qui che, secondo Bosch, entrano in gioco i punti di forza di un’altra tecnologia: le celle a combustibile.

L’azienda infatti crede nel futuro a idrogeno e da anni investe costantemente in questo campo, anche con l’aiuto di partner nazionali e internazionali, sviluppando la tecnologia dei motori a idrogeno.
"Nella corsa per arrivare alla neutralità climatica, l’idrogeno rappresenta un elemento importante del mix di sistemi di propulsione del futuro” aveva dichiarato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions, quando annunciò lo scorso anno la partnership tecnologica con l’azienda italiana OMB Saleri mirata alla produzione di componenti per i serbatoi a idrogeno per la produzione di massa.

Per dimostrare la validità degli investimenti effettuati anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, Bosch ha equipaggiato due furgoni con questa tecnologia e ha iniziato i test su strada.

"La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi - ha affermato Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions. - Con i due furgoni a celle a combustibile, stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri". 


Il partner di questo progetto è ABT eLine GmbH, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering GmbH.



All'IAA Transportation di Hannover, Bosch ha offerto ai visitatori l'opportunità di provare questi prototipi su strada.

Il progetto sta già fornendo importanti informazioni: anche a pieno carico, i veicoli possono percorrere fino a 540 chilometri e con un tempo di rifornimento completo di soli sei minuti. La cella a combustibile può quindi essere in futuro una interessante soluzione alternativa alla propulsione elettrica, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.
 

Utilizzo di componenti Bosch

Per il sistema a celle a combustibile gli sviluppatori hanno potuto utilizzare quasi esclusivamente componenti Bosch.
Come rende noto l’azienda, è stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l'unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell'aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell'idrogeno, oltre a un gran numero di sensori. 
La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. Le batterie sono state sostituite dalla cella a combustibile, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola. 

"Alloggiare i componenti della cella a combustibile nello spazio disponibile per l'installazione è stata una sfida importante” ha dichiarato Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions.

Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l'impianto elettrico. Bosch ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell'idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. 

Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l'approvazione ufficiale per l'uso su strada.

Photogallery

Tags: bosch veicoli commerciali alimentazioni alternative per veicoli commerciali fuel cell

Leggi anche