News | 24 March 2021 | Autore: Redazione

Mercato autocarri: l’Italia si distingue in una Europa che arranca

Secondo i dati Acea, le immatricolazioni di veicoli industriali in Europa a febbraio segnano un + 1,2%. L’Italia fa meglio.

 

Nonostante il forte recupero nei mesi di settembre e novembre, il mercato dei veicoli industriali dell'UE ha chiuso l’anno 2020 con una pesante perdita (-18,9%), attestandosi a 1,7 milioni di unità immatricolate. Secondo i dati Acea, seppure con delle differenze - tra cui spicca l’unica positiva performance della Danimarca - tutti i mercati hanno registrato cali a due cifre. Dei quattro mercati principali, la Spagna è stata la più colpita (-26,1%), seguita da Francia (-16,9%), Italia (-15,1%) e Germania (-14,8%).

Con l’inizio dell’anno nuovo, la tendenza è cambiata per alcuni mercati, per altri è purtroppo ancora “stabilmente negativa”.

Nel mese di febbraio, stando ai dati Acea, le immatricolazioni di veicoli industriali nuovi nell'Unione Europea sono aumentate dell'1,2%, fermandosi a 156.444 unità. Ad eccezione di autobus e pullman, tutti i segmenti di veicoli hanno fornito un contributo positivo alla crescita del mese scorso.

La domanda è stata in gran parte trainata dai paesi dell'Europa centrale (+17,2%), dato che le immatricolazioni in tutti i principali mercati dell'Europa occidentale - ad eccezione dell'Italia (+10,1%) - si sono contratte a febbraio.

Se prendiamo in considerazione i primi due mesi del 2021, il mercato dei mezzi pesanti dell'UE è diminuito del 3,3%, con 297.651 unità immatricolate in totale.

Tra i quattro mercati chiave dell'UE, la Spagna ha registrato il calo più netto (‐22,0%), seguita dalla Germania (‐9,6%). In Francia i volumi di vendita sono stati più o meno simili allo scorso anno (-0,2%), mentre l'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare un aumento (+ 1,9%).
 

Nuovi veicoli commerciali leggeri (LCV) fino a 3,5t

Le vendite di febbraio di furgoni nuovi nell'UE sono state leggermente superiori (+0,4%) rispetto al 2019, con un totale di 130.825 unità. L'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare una crescita (+ 11,0%) il mese scorso. Al contrario, la Spagna ha registrato il calo più netto (‐17,7%), seguita da Francia (‐5,0%) e Germania (‐2,3%).
Da gennaio a febbraio, le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri sono diminuite del 3,6% in tutta l'Unione europea. Guardando i quattro maggiori mercati dell'UE, la Spagna (‐24,0%) e la Germania (‐10,4%) hanno registrato il calo più marcato della domanda di veicoli nuovi. D'altra parte, Italia (+ 1,4%) e Francia (+ 0,6%) sono riuscite a registrare nel premo bimestre 2021 una crescita modesta.
 

Nuovi veicoli commerciali pesanti (HCV) di 16 tonnellate e oltre

Lo scorso mese nell'UE sono stati immatricolati 19.630 nuovi veicoli commerciali pesanti, con un aumento dell'8,8% su base annua.
L'Europa centrale ha fornito un forte impulso a questa crescita (36,0%), con la Polonia, uno dei mercati leader in termini di volume, che ha registrato un aumento del 51,3% delle immatricolazioni di autocarri pesanti. Fatta eccezione per la Francia (‐10,2%), anche i maggiori mercati dell'Europa occidentale hanno contribuito in misura significativa alla performance positiva dell’Unione: Italia (+15,8%), Spagna (+9,7%) e Germania (+4,2%).
Nei primi due mesi del 2021, le immatricolazioni di veicoli commerciali pesanti sono aumentate del 2,0% nell'Unione Europea. I risultati sono stati diversi tra i quattro principali mercati dell'UE, con l'Italia che ha registrato una crescita (+11,7%), mentre la Francia ha registrato prestazioni peggiori rispetto all'anno precedente (-9,0%). Allo stesso tempo, le immatricolazioni di autocarri pesanti in Spagna (‐0,4%) e Germania (‐0,8%) sono rimaste stabili rispetto ai livelli del 2020.
 

Nuovi veicoli commerciali medi e pesanti (MHCV) oltre 3,5 t

A febbraio, la domanda di autocarri medi e pesanti nuovi ha registrato una solida crescita (+6,6%), trainata principalmente dalla solida performance dei mercati dell'Europa centrale (+33,1%).
Positivi anche tre dei quattro maggiori mercati dell'Europa occidentale: Italia (+12,3%), Spagna (+6,4%) e Germania (+1,2%). A due mesi dall'inizio dell'anno, le immatricolazioni UE di nuovi autocarri sono rimaste stabili (-0,3%) rispetto a un anno prima.
Guardando ancora ai principali mercati, la domanda si è contratta in Francia (‐6,5%), Germania (‐5,4%) e Spagna (‐4,1%). L'Italia, invece, ha registrato un aumento positivo delle vendite di autocarri del 9,9%.
 

Nuovi autobus e pullman medi e pesanti (MHBC) oltre 3,5 t

Le immatricolazioni di autobus e pullman nell'Unione Europea nel febbraio 2021 sono state inferiori del 10% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La domanda ha subito un calo a due cifre in tre dei quattro mercati chiave: Italia (‐38,8%), Spagna (‐22,8%) e Germania (‐20,3%). La Francia, invece, ha registrato un calo più modesto (-2,8%) della domanda di nuovi autobus e pullman.
Da gennaio a febbraio, i mercati europei di autobus e pullman sono aumentati del 18,4%, con 4.584 nuovi veicoli immatricolati in totale in tutta l'UE. Spagna (‐46,5%), Germania (‐24,2%) e Italia (‐20,9%) hanno registrato perdite significative, mentre la Francia che ha fatto registrare un calo un po’ più contenuto (‐8,5%).
 

Photogallery

Tags: mercato VI acea immatricolazioni vi

Leggi anche