News | 23 Novembre 2020 | Autore: Redazione

FPT Industrial equipaggia il “Sustainable Truck of the Year 2021”

C’è l’ultima generazione del Cursor 13 NG che batte dentro al veicolo versione LNG eletto “Sustainable Truck of the Year 2021” categoria dei Tractor. È un Iveco S-WAY NP 460.

 

Per il team di ingegneri di FPT Industrial è “il motore per veicoli commerciali alimentato esclusivamente a gas naturale più potente sul mercato” ed è montato, non a caso, sul trattore Iveco S-Way NP 460, vincitore del premio “Sustainable Truck of the Year 2021” nella categoria dedicata ai Tractor.

Selezionato da una giuria di giornalisti professionisti in base a un indice di sostenibilità, il veicolo eletto vincitore per l’anno 2021 deve una parte importante di questo riconoscimento al motore che lo equipaggia, frutto del lavoro di tecnici e ingegneri di FPT Indutrial. Si tratta di un 6 cilindri, che garantisce all’Iveco S-Way NP 460 una potenza massima di 338 kW/460 CV a 1.900 giri/min e una coppia di 2.000 Nm a 1.100 giri/min. Una performance pari a un motore diesel.

Il suo design, inoltre, garantisce la massima affidabilità e un ciclo di vita più lungo, ma è anche l’unico motore a gas naturale in grado di vantare un’autonomia di 1.600 km, oltre ad aver stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di consumi, con 4,12 km per kg di gas.

Per FPT Industrial, il gas naturale (NG) rappresenta attualmente la soluzione sostenibile più praticabile e conveniente, e il brand di CNH Industrial è protagonista del segmento con oltre 55.000 motori venduti nel mondo. Se utilizzati con gas naturale compresso o liquefatto, i motori NG del brand riducono notevolmente le emissioni di CO2. Possono anche essere alimentati a biometano, con il quale le emissioni arrivano a rasentare lo zero.

Come si legge nel comunicato stampa: "Il Cursor 13 NG utilizza una tecnologia di combustione stechiometrica e un sistema di iniezione sequenziale multi-point, garantendo così i migliori consumi della categoria e una minore rumorosità rispetto al suo equivalente diesel. Può essere alimentato al 100% a CNG, LNG o biometano e consente di ottenere un risparmio sui costi del carburante fino al 30-35% rispetto al diesel.
Per conformarsi agli standard sulle emissioni Euro VI Step D, questo modello si affida a un semplice catalizzatore a tre vie, senza ricircolo dei gas di scarico (EGR)."

“Il Cursor 13 NG rappresenta la migliore alternativa dall’impatto ambientale ridotto per le operazioni di trasporto a lunga percorrenza, essendo stato sviluppato per soddisfare elevati requisiti sia in termini di prestazioni che di costi di esercizio, il tutto senza compromettere la durata” dichiara l’azienda.
 

Photogallery

Tags: sostenibilità fpt industrial iveco

Leggi anche