News | 14 July 2020 | Autore: Redazione

Al via i test del nuovo E-Ducato: per Arcese, il primo e l'ultimo miglio è full electric

Con il recente accordo per testare il primo modello full electric E-Ducato, si rinsalda la partnership tra Arcese e FCA all’insegna della sostenibilità, dell’innovazione e della ripartenza.
 

Il costante ammodernamento della flotta, costituita al 93% da veicoli Euro 5 e al 7% dai nuovi Euro 6, è solo una delle azioni attraverso le quali il gruppo Arcese attua una politica di sviluppo mirata alla sostenibilità ambientale.
Rientra in questa strategia, la recente partnership siglata con Fiat Chrysler Automobiles per l’utilizzo di un prototipo del nuovo E-Ducato, il primo modello full electric di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada del primo e dell'ultimo miglio.

La partnership testimonia l’impegno più che tangibile da parte degli attori coinvolti nella costante ricerca di soluzioni innovative per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. La promessa del nuovo E-Ducato, infatti, si allinea perfettamente con le aspettative Arcese: servizi di distribuzione urban e near urban veloci, sicuri, affidabili e soprattutto “green”, grazie all’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, applicando un modello di mobilità più sostenibile su una parte rilevante dei servizi di trasporto.

A fine giugno le due aziende si sono incontrate presso il FCA Safety Center a Orbassano (TO); obiettivo della giornata: oltre alla presentazione del prodotto, anche una prova in pista e verifica tecnica in vista degli impieghi su strada.

Durante la fase di testing, Arcese avrà la possibilità di utilizzare per due mesi il nuovo E-Ducato allestito con batteria da 47 kWh per le consegne nel centro di Milano effettuate dall’hub Arcese di Basiano (Milano). Le attività giornaliere dell’E-Ducato consentiranno quindi ad Arcese di servire in modalità green l’area metropolitana di Milano.

La sperimentazione permetterà a FCA di raccogliere preziosi feedback e dati di guida relativi al nuovo mezzo, e ad Arcese di valutare la possibilità di potenziare con E-Ducato la proposizione di autoveicoli a basso impatto ambientale destinati alle attività di primo e ultimo miglio.

Il Ducato Electric, infatti, è stato concepito dopo un’attenta analisi delle esigenze reali degli operatori logistici che necessitano l’accesso a quei grandi centri urbani sempre più spesso caratterizzati da limitazioni sulla circolazione. In quest’ottica Arcese – sempre attento alle innovazioni del settore – è stato selezionato da FCA come partner per la fase di testing del nuovo mezzo elettrico.

Durante l’incontro di fine giugno, il team di Fiat Professional ha così commentato la rinnovata partnership: “Coerentemente con la sua mission di marchio dedicato ai veicoli commerciali leggeri, Fiat Professional è fiera di poter rispondere in maniera puntuale alle esigenze di mobilità sostenibile di un cliente della forza di Arcese, eccellenza storica nel mondo dei trasporti internazionali. L’integrazione delle rispettive professionalità diventa elemento chiave e fondamentale di due realtà con esigenze complementari, ma entrambe orientate verso lo stesso obiettivo di sostenibilità ambientale”.

Obiettivi condivisi da Matteo Arcese, Executive President del Gruppo Arcese, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i primi operatori logistici a partecipare a questi test, grazie a una partnership che possiamo definire davvero pioneristica nell’ambito dell’elettrificazione. Una collaborazione ormai pluriennale, che ci vede non solo cliente di FCA, ma anche fornitore di servizi di trasporto e logistica per alcuni brand del Gruppo. L’E-Ducato rappresenta per noi oggi un tassello importante che va a inserirsi nell’insieme di attività volte a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati in allineamento con le politiche e le iniziative legislative dell'UE per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel settore dei trasporti. Un’ulteriore conferma dell’impegno della nostra azienda nel rappresentare un modello d’impresa socialmente responsabile.”

 

Photogallery

Tags: veicoli commerciali Fca gruppo arcese veicoli elettrici elettrificazione

Leggi anche