News | 04 June 2020 | Autore: Redazione

L’innovazione di Valeo che rende i rimorchi “invisibili” vince il premio Pace 2020

Valeo XtraVue Trailer, la tecnologia che rende la guida e le manovre più facili e sicure, è uno dei prodotti vincitori del premio Pace 2020.


 

Presentato lo scorso anno al CES di Las Vegas, Valeo XtraVue Trailer ha ricevuto il premio “Pace Award 2020”, l’ambito riconoscimento internazionale assegnato dalla testata Automotive News ai fornitori dell’industria automotive che si distinguono per innovazione, progresso tecnologico e performance aziendali.

Si tratta di una tecnologia di assistenza alla guida unica e innovativa, che rende il trasporto di rimorchi molto più semplice e sicuro. Valeo XtraVue Trailer, infatti, è il primo sistema al mondo che consente ai conducenti di "vedere attraverso" il rimorchio o la roulotte che stanno trainando, visualizzando la strada dietro al veicolo rimorchiato.

Grazie all’utilizzo di telecamere e software sviluppati da Valeo, il sistema combina i dati registrati dal veicolo e dalle telecamere del rimorchio in un'unica immagine omogenea. L'immagine viene visualizzata sullo schermo di fronte al conducente, permettendogli di vedere cosa succede dietro il proprio veicolo, come se potessero vedere attraverso il rimorchio o la roulotte.

Facile intuirne i vantaggi: guida e manovre diventano più facili, qualunque sia la dimensione del veicolo trainato; inoltre il guidatore può cambiare corsia, fare retromarcia e parcheggiare, avendo il controllo completo sullo spazio circostante.

Presentato in prima mondiale al CES 2019 di Las Vegas, Valeo XtraVue Trailer è stato lanciato sul mercato statunitense alla fine dello stesso anno, sottolineando la capacità del gruppo di passare rapidamente dallo sviluppo di un’innovazione all'avvio della produzione.

Marc Vrecko, presidente Business Comfort & Driving Assistance Systems del gruppo, ha commentato: “Valeo XtraVue Trailer è un'innovazione unica che offre ai conducenti una visibilità completa e chiara dell'ambiente circostante il proprio veicolo, facendo apparire gli oggetti rimorchiati totalmente trasparenti. Questo premio attesta la creatività, la competenza e l'agilità del nostro team, che hanno sviluppato una tecnologia senza precedenti, che rende la guida più semplice e sicura."

Valeo e i premi Pace

Con una quota di circa il 20% del mercato, Valeo è tra i protagonisti mondiali nei sistemi di assistenza alla guida, come dimostrano i numeri premi PACE vinti negli ultimi 15 anni

La capacità di sviluppare tecnologia è sintetizzata in questo elenco, che riporta i prodotti Valeo premiati con i premi PACE:
  • 2018: scanner laser SCALA®
  • 2016: compressore elettrico e condensatore raffreddato ad acqua
  • 2015: alternatore ad alta efficienza EG
  • 2014: sistema di protezione back-over
  • 2013: modulo di aspirazione dell'aria raffreddata ad aria caricata ad acqua
  • 2012: sistema di tergicristalli AquaBlade® / VisioBlade®
  • 2008: sistema di assistenza al parcheggio Park4U®
  • 2007: sistema di rilevamento di punti ciechi radar multi-raggio (MBR)
  • 2006: sistema microibrido StARS2005: sistema di avviso di superamento della corsia LaneVue.

 

Photogallery

Tags: valeo rimorchi adas

Leggi anche