News | 13 February 2020 | Autore: Redazione

ADAS: Scania introduce il nuovo sistema di rilevamento laterale

Utilizzando simultaneamente sistema radar e telecamere, il sistema di rilevamento laterale aumenta notevolmente la sicurezza degli utenti deboli della strada, aiutando l’autista a controllare costantemente i punti ciechi ai lati dell’autocarro.
 

Per incrementare il livello di sicurezza dei propri autocarri, Scania introduce la funzionalità di rilevamento laterale, un dispositivo di assistenza alla guida (ADAS) che utilizza due diversi sistemi. Essi consentono di evitare o ridurre la gravità di incidenti, causati da possibili errori umani, in cui si possa verificare il contatto tra il veicolo e altri utenti della strada.
I due sistemi lavorano in parallelo e in parte si sovrappongono, nonostante si concentrino su aspetti diversi. I pedoni e i ciclisti sono coloro che trarranno i maggiori benefici dagli “occhi” extra che Scania, con l’aiuto di radar e telecamere, fornisce ai suoi autocarri.

Come funziona il sistema

Sistemi avanzati di assistenza alla guida, come il rilevamento laterale, aiutano l’autista a controllare costantemente i punti ciechi ai lati dell’autocarro. Gli incidenti più comuni, infatti, si verificano quando un autocarro con la guida a sinistra svolta a destra a un incrocio, mentre un ciclista cerca di superare l’autocarro proprio sulla destra. Grazie all’introduzione del rilevamento laterale, se un ciclista (o pedone) entra nella zona a rischio, il sistema avverte l’autista con un segnale luminoso sul montante anteriore e un segnale acustico, con tre livelli di intensità.

Il nuovo sistema di rilevamento laterale di Scania aiuta ad evitare o mitigare la gravità di incidenti causati da errori umani. Gli utenti deboli della strada sono coloro che ne beneficeranno di più.
Infatti, sebbene il sistema di rilevamento punto cieco (BSW, Blind Spot Warning) sia stato progettato per avvertire gli autisti della presenza di automobili “nascoste” nel punto cieco, può anche avvertire in caso di presenza di ciclisti o pedoni. Il sistema agisce su entrambi i lati dell’autocarro a velocità oltre i 2 km/h, anche in autostrada.
A questo si unisce l’avvertimento collisione con utente debole della strada (Vulnerable Road User Collision Warning - VRUCW) sul lato passeggero, pensato soprattutto per le aree urbane e velocità fino a 36 km/h.

“Aggiungere questi nuovi sistemi di supporto attivo alla guida, come il rilevamento laterale, ai nostri autocarri può, letteralmente, fare la differenza tra la vita e la morte - ha evidenziato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. - Consentirà di salvare delle vite e, al tempo stesso, ridurrà lo stress alla guida degli autisti, anche se non li solleverà dalla grande responsabilità a cui devono far fronte quando il traffico è molto intenso”.

 

Photogallery

Tags: sicurezza scania adas

Leggi anche