News | 20 January 2020 | Autore: Redazione

FPT Industrial: nuova tecnologia di powertrain grazie all’acquisizione della startup Dolphin N2

Obiettivo dell'acquisizione: accrescere le competenze e aumentare sensibilmente l’efficienza nei consumi di carburante, riducendo allo stesso tempo i costi operativi e le emissioni di CO2.

 

FPT Industrial, il brand di CNH Industrial dedicato alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, ha annunciato sul finire dell’anno l’accordo per acquisire il 100% di Dolphin N2, startup specializzata in tecnologie innovative per motori a combustione interna, nonché spin-off della società globale di consulenza strategica Ricardo, specializzata nei settori dei trasporti, dell’energia e delle risorse scarsamente reperibili.

Con questa acquisizione, FPT Industrial punta ad accrescere le sue competenze e ad aumentare sensibilmente l’efficienza nei consumi di carburante, riducendo allo stesso tempo i costi operativi e le emissioni di CO2.
Applicata inizialmente su autocarri a lunga percorrenza e su applicazioni per servizio pesante, la nuova tecnologia potrebbe venire estesa ad altri segmenti industriali in tutta la gamma di potenza e sarà adatta a tutti i tipi di carburante, con configurazioni ad hoc per una serie di applicazioni a carburante liquido e gas.

Annalisa Stupenengo, CEO di FPT Industrial, ha spiegato le ragioni di questa acquisizione: “L’industria dei propulsori ha sempre più bisogno di evolversi in termini di efficienza e rispetto per l'ambiente; questo accordo ci consentirà di fornire soluzioni ultra efficienti e a bassissime emissioni, inizialmente incentrate su applicazioni pesanti. Lo sviluppo congiunto di questa tecnologia rivoluzionaria, che presto entrerà a far parte del nostro portfolio, porterà rapidamente a un passaggio da concept a livello commerciale. Questa acquisizione integra i nostri investimenti in propulsioni alternative, che fanno parte sia della nostra missione come fornitore di soluzioni sostenibili, sia del nostro obiettivo di essere un player con le più avanzate tecnologie in tutti i campi”.

 

Photogallery

Tags: fpt industrial cnh industrial emissioni trasporto merci

Leggi anche