News | 08 September 2018 | Autore: Redazione

Risparmio di refrigerante, risparmio di tempo: la stazione di ricarica ASC 3500G Low Emission
Durante la riparazione di un impianto di climatizzazione possono esserci delle perdite di gas: un problema non trascurabile per le officine, soprattutto con i nuovi refrigeranti che hanno costi elevati.
Lo specialista di aria condizionata Dometic WAECO ha presentato una soluzione ben progettata per garantire alle officine un servizio economico ed ecologico anche quando le rigide normative ambientali e l’aumento dei prezzi renderanno poco remunerativa la riparazione degli impianti A/C. La soluzione ha il nome di Low Emission, ovvero stazioni di ricarica con un tasso di recupero del refrigerante vicino al 100%, che garantiscono notevoli risparmi tanto nei costi quanto dei tempi di ricarica.

I risparmi sono particolarmente importanti in caso di condizionatori d'aria ad alta capacità: ecco perché Dometic WAECO offre una soluzione redditizia per il servizio di ricarica A/C su autobus e treni, grazie alla nuova stazione di carica ASC 3500G Low Emission.
Questa soluzione brevettata si basa su un processo a 4 fasi che ha un vantaggio esclusivo rispetto alle unità di servizio tradizionali: recupera e riutilizza il refrigerante contenuto nell'olio esausto. In questo modo, non solo si evitano costose dispersioni di refrigerante, ma è possibile misurare esattamente la quantità di refrigerante recuperato e monitorare con certezza il funzionamento dell’impianto A/C.

In particolare, la nuova stazione ASC 3500G Low Emission per autobus, presentata a inizio 2017, è stata aggiornata con un nuovo modulo aggiuntivo opzionale, che permette di ridurre notevolmente il tempo per la ricarica. Grazie a questo dispositivo, la manutenzione dell’impianto A/C, che in precedenza richiedeva fino a 10 ore, ora è ridotto dell'80% a non più di 2 ore circa. Tale opzione aggiuntiva per gli impianti A/C ad alto volume consiste in una fascia termica posizionata attorno all'accumulatore, controllato tramite software integrato nell'unità di servizio. Inoltre durante la fase Low Emission l'unità raggiunge il 100% di recupero, riciclando così – rispetto alle stazioni di carica tradizionali – circa 2 kg di refrigerante in più dagli impianti A/C ad alto volume.

Dometic Italy – www.airconservice.it
 

Photogallery

Tags: dometic - waeco stazioni ricarica a/c

Leggi anche