Articoli | 19 November 2015 | Autore: Vittoria Ascari

febi dà ancora più spazio alla produzione

È stato annunciato l’avvio alla costruzione di un nuovo stabilimento in Germania di febi bilstein, che permetterà di ampliare del 40% la superficie oggi a disposizione per la produzione interna. Un forte segnale della solidità del gruppo che punta sulla qualità e l’affidabilità dei propri prodotti.

 

La divisione di produzione interna di febi bilstein verrà ampliata grazie alla costruzione di un nuovo stabilimento vicino al quartier generale di Ennepetal, in Germania, che entrerà in funzione all’inizio del 2017.
Da sempre, fin dalla fondazione avvenuta nel 1844, l’attività manifatturiera svolge un ruolo di fondamentale importanza nel core business dell’azienda. In quest’ottica, grazie a questa iniziativa sarà possibile far fronte al continuo aumento delle commesse, oltre che potenziare ulteriormente il livello della produzione interna e del controllo di qualità dei ricambi tecnici e di precisione destinati all’industria e all’aftermarket indipendente.
Attrezzato con la più moderna tecnologia, il nuovo complesso consentirà di ampliare del 40% la superficie oggi a disposizione per la produzione interna. Oltre ai 10.000 mq dedicati alla produzione, l’impianto avrà a disposizione un centro logistico di 2.000 mq per la movimentazione della merce in entrata e in uscita.

Controlli di qualità per prodotti affidabili
febi sviluppa e produce direttamente gran parte della propria gamma di ricambi per veicoli industriali, e si propone sul mercato come referente unico per un range completo di lavorazioni di alta precisione. L’assetto attuale comprende praticamente l’intera catena di produzione, che va dalla costruzione degli utensili alla truciolatura, alla tempra, fino ad arrivare al controllo qualità nel laboratorio metrologico. Nei prodotti febi la qualità è di primaria importanza, ed è garantita dai controlli che vengono effettuati in modo continuo sulla produzione. Ogni stadio del processo produttivo infatti è sottoposto a una serie di verifiche, con l’obiettivo di ottenere la massima affidabilità di servizio possibile e di soddisfare le più elevate esigenze dei clienti. La lavorazione pulita dei componenti e la fase di preassemblaggio professionale presso lo stabilimento contribuiscono ad aumentare notevolmente la durata dei componenti febi.

Un investimento importante
La realizzazione del nuovo complesso è stata possibile grazie all’acquisto, portato a termine nei mesi scorsi, del sito industriale dismesso dell’azienda di stampaggio Carl August Bauer e di alcuni terreni limitrofi; l‘area complessiva che ne è stata ricavata è di 27.000 mq. Una volta demolite le strutture esistenti e dopo la creazione dei terrapieni necessari, i lavori per la costruzione del nuovo impianto sono entrati nella fase di effettiva messa in opera.
Il progetto preliminare e il layout dell’impianto industriale, che riguarda la struttura dell’edificio insieme alla disposizione delle macchine e al sistema di automazione, è stato realizzato grazie a un software sviluppato dall’Università Tecnica (TU) di Dortmund.
Come ha sottolineato Emanuela Perino, amministratore delegato di febi Italia, il segnale che il gruppo lancia con questo nuovo progetto è molto forte. Da una parte infatti si tratta di un investimento ingente, una testimonianza concreta della solidità della proprietà; dall’altra parte invece è un passo che indica chiaramente la volontà di rilanciare sulla competenza di produzione come asset che da sempre anima l’attività aziendale, e che è alla base anche nel nostro paese di una politica commerciali fondata sul concetto di qualità e affidabilità che non teme confronti.

www.febi-parts.com

 

Photogallery

Tags: febi bilstein nuove sedi

Leggi anche