Articoli | 01 June 2015 | Autore: A cura della redazione

La fiera bolognese è sempre più internazionale

Autopromotec 2015 ha chiuso i battenti lo scorso maggio con un’edizione record, come testimoniano i numeri di espositori, visitatori e incontri convegnistici, ma non solo. Ancora una volta, il salone bolognese ha offerto un’occasione unica per interagire in un unico spazio con potenziali clienti e distributori provenienti da tutto il mondo.

 

Si è conclusa con successo l’ultima edizione di Autopromotec, il tradizionale salone bolognese che dal 20 al 24 maggio ha visto la partecipazione di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo, decretandola il punto di riferimento fieristico dell’aftermarket negli anni dispari, a livello globale. Ecco in breve i numeri principali: 1.587 espositori (di cui 663 stranieri) provenienti da 47 Paesi; 14 padiglioni e 4 aree esterne per un’area espositiva di 157.000 mq; 103.989 visitatori di cui 20.646 professionisti stranieri internazionali. Rispetto all’edizione del 2013 si è registrato un aumento dei visitatori (1,4%) con una forte crescita di quelli stranieri (9%), provenienti non solo dai principali Paesi europei ma anche dal Far East e dagli altri continenti. Gli organizzatori hanno dunque riscontrato soddisfazione da parte degli espositori di tutti i settori che, come tradizione vuole, hanno scelto il quartiere fieristico bolognese per mettere in mostra numerose innovazioni tecnologiche.

Un fitto calendario di eventi
Sono stati ben 662 gli incontri B2B tra delegazioni di buyer internazionali (90 operatori provenienti da 25 Paesi) ed espositori, organizzati all’interno della “Buyers Lounge”, un’area appositamente allestita all’interno del “Circuito delle idee”, cuore nevralgico della convegnistica di Autopromotec. Un numero interessante che testimonia anche un aumento del 18% rispetto al 2013, una dimostrazione concreta di quanto il salone bolognese offra un’occasione unica per gli espositori di interagire in un unico spazio con potenziali clienti e distributori di tutto il mondo.
Anche dal punto di vista dei contenuti convegnistici, Autopromotec 2015 si è dimostrato un evento di grande valore aggiunto, grazie agli incontri di AutopromotecEDU che hanno fornito numerosi spunti di approfondimento sul mondo del post vendita automobilistico in Italia, così come nei Paesi strategici. Anche gli appuntamenti dedicati all’analisi degli scenari internazionali dell’aftermarket hanno raccolto particolare interesse, con IAAM15 che ha approfondito il tema delle nuove tecnologie dell’informazione applicate all’automotive, insieme al convegno inaugurale che ha trattato un’accurata analisi della crisi e della ripresa economica, oltre al dibattito di alto profilo fra alcuni noti esponenti dell’industria italiana.
Sono stati molto seguiti anche l’incontro dedicato al rapporto fra postvendita indipendente e aggiornamento tecnologico, e i momenti dedicati al truck, come il 1° Meeting Nazionale Ricambi Veicoli Industriali organizzato da ANFIA, e i due approfondimenti sul GNL a cura di Federmetano. Ai venti appuntamenti di AutopromotecEDU, che hanno registrato la presenza di oltre 2.300 visitatori tra italiani e stranieri, si sono affiancati altri 33 fra eventi, incontri e workshop organizzati da associazioni, istituzioni e riviste, oltre a 13 presentazioni alla stampa a cura degli espositori; importante anche la presenza da parte della stampa, come testimoniano i circa 500 giornalisti presenti durante l’intera manifestazione, di cui oltre il 40% proveniente dall’estero.

Un settore ricco di eccellenze
Il successo che è stato riscontrato da Autopromotec 2015 è frutto da una parte di un settore come quello della componentistica e delle attrezzature, che in Italia vanta eccellenze capaci di affermarsi a livello globale in termini di tecnologia e innovazione, anche nei momenti di crisi; mentre dall’altra è frutto di una valida attività di promozione internazionale supportata da Unioncamere Emilia-Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione delle Imprese (ICE), che ha avuto una forte spinta nelle ultime edizioni, soprattutto nei Paesi più strategici per il settore.
Il prossimo appuntamento con Autopromotec è quindi in programma dal 24 al 28 maggio 2017, nel consueto quartiere fieristico di Bologna.

Meeting di ANFIA
Tra i momenti dedicati al truck all’interno di Autopromotec, è stato particolarmente seguito il 1° Meeting Nazionale Ricambi Veicoli Industriali organizzato da ANFIA; per ulteriori informazioni si rimanda all’articolo pubblicato su questo numero a pag. 44 e seguenti.

 

Photogallery

Tags: autopromotec 2015

Leggi anche

NEWS | 11/06/2015Telwin ad Autopromotec 2015