Articoli | 01 June 2015 | Autore: A cura dell’azienda

febi: nuove pompe acqua per veicoli di ultima generazione

La differenza la fa il giunto viscoso elettromagnetico, una tecnologia frutto dell’attività di ricerca e sviluppo del centro di produzione interna della sede tedesca. Insieme alle nuove pompe acqua, febi bilstein ha presentato il nuovo catalogo dedicato.

 

Progettazione rigorosa, lavorazione di altissima precisione grazie a macchinari ad alta tecnologia, test di controllo condotti secondo i criteri più severi: il programma di pompe acqua per veicoli industriali esprime al massimo livello le caratteristiche che contraddistinguono la produzione interna di febi bilstein.
La gamma di pompe acqua proposta dall’azienda tedesca – fornitrice per l’aftermarket indipendente di un’ampia gamma di ricambi di qualità pari all’OE – è in continua evoluzione e comprende oggi 115 articoli adattabili per i veicoli delle più importanti marche: Daf, Evobus, Iveco, Man, Mercedes-Benz, Neoplan, Renault-RVI, Scania e Volvo.
L’affidabilità e qualità di questi componenti si basa soprattutto, in fase di progetto e realizzazione, sull’attenzione minuziosa agli accoppiamenti dimensionali tra i componenti, in particolare cuscinetti, guarnizioni, tenute meccaniche e alberino. Inoltre, prima della consegna finale, tutti i componenti del sistema di raffreddamento vengono sottoposti a numerosi controlli di qualità, come il test in autoclave sottovuoto per prevenire qualsiasi perdita e il test di sovraccarico a lunga durata.
La novità più recente introdotta nella gamma riguarda la realizzazione di pompe acqua per veicoli di ultima generazione (Euro 5/6), attraverso l’impiego della tecnologia brevettata del giunto viscoso elettromagnetico. Come ci fanno sapere dall’azienda: “febi è la prima a offrire questo tipo di pompe acqua all’aftermarket indipendente”.

Accoppiamento elettromagnetico: i vantaggi
La tecnologia dell’accoppiamento elettromagnetico permette una connessione e disconnessione della ventola girante “su-misura”, a seconda della reale necessità di circolazione dell’acqua che il motore in un dato istante richiede. A differenza delle pompe acqua tradizionali, la cui girante è accoppiata sempre e meccanicamente, l’input di connessione e disconnessione è invece qui parametrato direttamente dalla centralina del motore. La capacità di raffreddamento risulta così ottimizzata secondo la reale necessità e, con il risparmio dell’energia cinetica necessaria a muovere altrimenti una girante in presa continua, si ottiene una riduzione del consumo di carburante (e parallelamente di CO2) compresa tra lo 0,5 e l’1,5%.
Le pompe acqua a giunto elettromagnetico sono il risultato dell’attività di ricerca e sviluppo del Centro di produzione interna di Ennepetal, vicino a Düsseldorf, storica sede dell’azienda. Caratterizzano questi nuovi prodotti anche l’osservanza dei più stretti requisiti di precisione e sicurezza di montaggio e il controllo della qualità dei materiali impiegati, dai materiali fusi agli anelli di tenuta.

Un valido supporto per la riparazione
Come parte del servizio che contraddistingue l’offerta febi di soluzioni per la riparazione professionale, l’azienda mette a disposizione delle officine informazioni tecniche e di montaggio. Ha predisposto, infatti, un prospetto che indica in modo chiaro e immediato quali possono essere i sintomi e le cause di difetto alle pompe acqua e le contromisure da adottare. Tutta la documentazione si trova nella sezione “download” del sito.

Il nuovo catalogo 2015-2016
La gamma febi completa di pompe acqua per veicoli industriali è raccolta nel catalogo Pompe d’Acqua, la cui edizione 2015-2016 è stata presentata durante l’ultima edizione di Autopromotec. Il catalogo può essere consultato online sul sito http://trucks.febi-parts.com e da lì scaricato in formato pdf.

www.febi.com


 

Photogallery

Tags: febi bilstein

Leggi anche