Articoli | 03 March 2015 | Autore: Manuela Lai

Efficienza logistica e professionalità: ecco chi è MAF

Ampliamento delle merceologie, apertura di nuove filiali e continui investimenti in aggiornamenti di software e formazione tecnica:  sono, in estrema sintesi, le mosse vincenti del distributore M.A.F.  per essere sempre competitivo sul mercato.

 

Nata nel 1980, ben presto ha visto crescere la propria presenza sul mercato, fino ad arrivare ad avere la rappresentanza dei più noti marchi italiani ed esteri nelle regioni Abruzzo, Marche e Molise. Stiamo parlando dell’azienda picena M.A.F. (Materiali Automobilistici Frenanti), oggi considerata un importante punto di riferimento nel settore dei ricambi per veicoli industriali, rimorchi e bus, cresciuta negli anni anche grazie al supporto di un gruppo sano e attivo come Truck Company Group.

A raccontarci del presente e del futuro di questa dinamica realtà è Piero Paciotti,  presidente del consiglio di amministrazione.

Quest’anno M.A.F. festeggia 35 anni di attività. Come vi presentate oggi al mercato?

La nostra è un’azienda dinamica, che da tempo investe in personale giovane e intraprendente. L’organico è costituito da 10 dipendenti e 3 agenti rappresentanti, in grado di offrire una presenza capillare sul territorio e soprattutto competenza e professionalità, portando a conoscenza dei clienti tutte le più importanti novità del settore. Il tutto offrendo quell’efficienza necessaria per ridurre i tempi di consegna del materiale richiesto.

La sede, posizionata nella zona industriale di Porto D’Ascoli, è facilmente raggiungibile dall’autostrada Bologna-Bari e rappresenta il punto di riferimento della nostra clientela. Oltre agli uffici amministrativi, infatti, la sede ospita un ampio magazzino di 1.600 metri quadrati e una sala per corsi di formazione. 

La soddisfazione del cliente passa necessariamente per una logistica efficiente. Come siete organizzati in tal senso?

Il nostro lavoro inizia con la ricezione degli ordini (mail, telefono o tramite i nostri agenti). I magazzinieri provvedono alla preparazione del materiale, che verrà consegnato entro la giornata dai nostri autisti, altrimenti – in costante contatto con i nostri fornitori e partner Truck Company – l’ordine sarà evaso nell’arco delle 24 ore. Grazie ai nostri programmi gestionali, continuamente aggiornati, sappiamo in tempo reale se il materiale è presente in magazzino o il fornitore ne ha la disponibilità.

Quali sono i vostri progetti nel breve-medio periodo?

I nostri obiettivi sono di espanderci sul territorio con l’apertura di nuove filiali e con l’ampliamento delle categorie merceologiche (attualmente trattiamo ricambi per autocarri, rimorchi e bus con la disponibilità di circa 16.000 codici), per rispondere alle esigenze di una clientela in continua crescita. Naturalmente i supporti logistici devono essere sempre all’avanguardia, per presentarci sempre più efficienti nel soddisfare al massimo la domanda.

Formazione, assistenza tecnica, consulenza: che tipo di servizi offrite alle officine?

In linea con le politiche aziendali che puntano e investono sulla formazione, offriamo alle nostre officine corsi di formazione e aggiornamento direttamente presso la nostra sede, disponendo di una sala convegni con 50 postazioni e con il supporto delle case produttrici dei materiali che distribuiamo sul territorio. Offriamo, inoltre, assistenza tecnica attraverso il nostro personale specializzato e il supporto di strumenti di diagnosi all’avanguardia.

Quali vantaggi vi ha portato l’entrata a far parte, nel 2007, di Truck Company Group e come procede il progetto collegato Top Truck?

Appartenere a questa grande realtà distributiva italiana ci permette di presentarci alla nostra clientela con una forza merceologica pari a quella di dieci magazzini, unita a migliori quotazioni degli articoli, grazie al maggior potere d’acquisto. Da non sottovalutare, inoltre, la visibilità che travalica i confini nazionali.

Per quanto riguarda il progetto Top Truck, lo stiamo portando avanti con entusiasmo, perché crediamo fermamente nella forza del gruppo. Le nostre officine affiliate attualmente sono 12.

Ci commenta l’attuale situazione di mercato?

Non sono stati anni semplici: il nostro settore ha attraversato anni bui e continua a vivere una situazione di grande difficoltà finanziaria. Ma crediamo di uscirne vincenti, puntando sulla nostra competenza e professionalità e grazie al supporto del gruppo di cui ci sentiamo parte.

 

 

Photogallery

Tags: truck company group MAF (MATERIALI AUTOMOBILISTICI FRENANTI)

Leggi anche