Articoli | 03 March 2015 | Autore: Manuela Lai

Oltre il ricambio, la consulenza

Una realtà consolidata da più di 40 anni di posizionamento sul mercato dei ricambi per veicoli industriali, rafforzata dal supporto di un gruppo come Truck Company Group. Ecco chi è oggi Nuova Casa del Freno e quali sono i progetti grazie ai quali continuerà ad essere sempre più… nuova.

 

Pur se fortemente orientata fin dagli esordi verso un settore specialistico, quello del frenante e dell’aria compressa, Nuova Casa del Freno ha saputo innovarsi seguendo le evoluzioni del mercato e oggi è considerata un punto di riferimento nella distribuzione di ricambi per veicoli industriali nell’intera regione Lazio. Erano sicuramente altri tempi, i primi anni ‘70, ma lo spirito imprenditoriale e i valori di chi oggi è alla guida di questa solida realtà sono rimasti gli stessi, come ci racconta Sandra Pari, una delle figlie di Amulio Pari, fondatore dell’azienda insieme al fratello Giovanni Pari e a Marcello Cesaretti. “Siamo presenti sul mercato fin dagli anni 70, quando i nostri genitori decisero di iniziare quest’avventura che oggi, noi figli, portiamo avanti cercando di applicare al meglio gli insegnamenti che ci hanno tramandato. Ed è proprio questa peculiarità che ci ha permesso di affrontare anche i momenti più difficili, come quello che stiamo vivendo, perché per noi l’azienda viene prima di tutto, perché è un “nostro bene”, nato dal sacrificio dei nostri padri. Ed è per questo che possiamo vantarci di annoverare tra i nostri clienti le migliori strutture presenti nella nostra regione”.

Parole impegnative, sincere, condivise anche da Fabrizio Cesaretti, figlio di Marcello e attualmente presidente del consiglio di amministrazione della Nuova Casa del Freno. Con lui abbiamo parlato di come si è innovata negli anni l’impresa familiare, nel tentativo di proporsi non soltanto come un’azienda che “vende” ricambi, ma un “consulente” altamente specializzato.

Fondata nel 1973, Nuova Casa del Freno si è fin da subito affermata sul suo territorio, grazie a una forte specializzazione, un’offerta minuziosa e un’attenta disponibilità. E oggi?

Oggi chi si rivolge a noi sa di trovare un punto di riferimento all’interno della nostra regione, il Lazio, con la nostra sede di Roma e la filiale di Colleferro, dove operano complessivamente una ventina di collaboratori, tra dipendenti e commerciali. L’esperienza acquisita in tutti questi anni di attività e la crescita che abbiamo avuto – sia dal punto di vista del magazzino, ampliato con nuove categorie merceologiche e nuovi marchi quali Behr, Hengst, Hella, Olio Cepsa e da quest’anno Luk, SKF, Monroe, Dayco ecc, sia dal punto di vista dell’informatizzazione – ci consentono di essere veloci ed efficaci tanto nella gestione degli ordini, effettuati dai nostri commerciali attraverso l’utilizzo di tablet collegati ai programmi del nostro sistema centrale, quanto nelle consegne. Il tutto per raggiungere l’obiettivo finale, che è sempre lo stesso: soddisfare al massimo i nostri clienti, dando loro un supporto tecnico anche attraverso strumenti di diagnosi, che consentono l’intervento su qualsiasi tipo di mezzo.

Dalla ricezione ordini fino alla consegna prodotti, come siete organizzati?

Le nostre fasi di lavorazione iniziano con la ricezione degli ordini, principalmente per via telefonica, attraverso mail o tramite i nostri agenti. Immediatamente dopo, avviene la preparazione del materiale e la consegna attraverso i nostri autisti, entro la giornata se il materiale è presente in magazzino. Altrimenti, immediatamente dopo aver ricevuto l’ordine dal cliente, si effettua l’ordine al fornitore e il giorno successivo avviene la consegna al cliente. Questo è un nostro punto di forza: siamo in grado di garantire le consegne entro le 24 ore dalla ricezione dell’ordine, con una percentuale di evasione del 95%.

In quanto Nuova Casa del Freno, il nome vi impone un’evoluzione costante. Quali sono le direttrici di sviluppo nel breve-medio periodo?

Il mercato stesso è in continuo cambiamento e noi dobbiamo stare al passo con gli sviluppi, tentando di anticiparli. Per questo, ormai da 20 anni abbiamo ampliato le nostre categorie merceologiche, arrivando ad offrire un programma di ricambi per autocarro composto da più di 15.000 articoli.

Per soddisfare al meglio il cliente e lavorare in maniera efficiente, ci siamo dotati di un software di magazzino, che viene costantemente aggiornato. Il programma ci permette di gestire in maniera semplice e immediata carico e scarico di magazzino, clienti, fornitori e tutti i documenti necessari per la quotidiana attività.

Un’altra parte dei nostri investimenti sono rivolti all’innovazione digitale: stiamo studiando una nuova grafica del nostro sito internet, che verrà agganciato all’e-commerce. In questa specifica sezione i clienti registrati avranno la possibilità, tramite password, di visionare i propri documenti (fatture, ordini, ecc.), i cataloghi, nonché le proprie condizioni contrattuali.

Che tipo di servizi offrite ai vostri clienti?

Oggi vogliamo proporci non soltanto come un’azienda che “vende” parti di ricambio, ma come un “consulente” altamente specializzato. Alle nostre officine forniamo assistenza tecnica attraverso servizi di diagnosi, personale specializzato e corsi di formazione.

Crediamo fortemente anche nel progetto Top Truck, il network di officine indipendenti per autocarri e rimorchi di Truck Company Group. Attualmente i centri assistenza e riparazione da noi affiliati sono 8.

Cosa comporta per l’azienda l’appartenenza a questo gruppo internazionale?

Truck Company Group ci garantisce una maggiore visibilità, tanto a livello nazionale quanto internazionale, un miglior potere d’acquisto per l’aumento dei volumi totali, che ci consente di fatturare 100 milioni di ricambi in Italia con i nostri partner, e non da ultimo il vanto di far parte di un gruppo globale. Perché, come si dice: “l’unione fa la forza!”


Allarghiamo lo sguardo sul mercato. Cosa prevede per questo 2015?

È evidente a tutti la situazione di estrema difficoltà finanziaria che sta vivendo il nostro settore, ma le aziende più sane stanno cominciando a riprendersi. Dal canto nostro, l’obiettivo è sempre quello: migliorare il rapporto con i clienti e acquisirne sempre di nuovi.

 

Photogallery

Tags: truck company group

Leggi anche