Articoli | 03 November 2014 | Autore: Stefania Antonelli

Maurelli Group: investire per crescere

Investimenti importanti e la voglia di continuare a crescere: ecco le caratteristiche fondamentali della strategia di Maurelli.  Ne abbiamo parlato con Marco Corsico, direttore generale.

 

Nuove strutture, nuovi supporti, nuove idee. È così che Marco Corsico, direttore generale di Maurelli Distribuzione, riassume il presente dell'azienda. Il dinamismo dato dall'impronta dell'amministratore unico Giacomo Maurelli porta la società ad andare sempre avanti, attuando una strategia di crescita che comporta molti investimenti, sì, ma che dà anche notevoli risultati.
Nonostante la situazione critica del mercato, il Gruppo Maurelli chiuderà anche quest'anno in crescita rispetto agli scorsi anni. Si prevede un fatturato complessivo di circa 81,5 milioni di euro.
Nata inizialmente come realtà regionale, oggi Maurelli opera capillarmente sul territorio italiano e si è aperta anche all’estero, con un 20% del fatturato generato al di fuori dei confini nazionali.

Il gruppo
Maurelli Group conta su circa 200 dipendenti ed è formato da quattro realtà distinte: Maurelli Distribuzione, Maurelli Commerciale (che segue le filiali), Formau (nata nel 2009 e che si occupa della formazione officine) e Interservice (officina multimarca con sede a Trento acquisita nel 2011). Le filiali sono 16, grazie alle nuove aperture di quest'anno: la filiale di Trento e quella, recentissima, di Livorno. “L'obiettivo – dichiara Marco Corsico - è quello di sviluppare per il prossimo triennio un paio di filiali o punti vendita all'anno sul mercato italiano. Abbiamo già in programma a breve un'ulteriore apertura, ma per ora non posso rivelare dove”.

Nuove strutture
Le aperture di filiali fanno parte di una serie di importanti investimenti che l'azienda sta affrontando per continuare a crescere. Nel 2013 sono stati aperti nuovi uffici direzionali a Vimercate, vicino a Milano, nella zona commerciale delle Torri Bianche.
All'inizio di quest'anno, invece, risale la creazione di una nuova struttura a Capua (CE), dotata di strumenti tecnologici di ultima generazione, dove è stata spostata la sede centrale di Maurelli Distribuzione, che ora può contare su un unico magazzino di 15.000 metri quadrati, con una parte automatizzata per i ricambi più leggeri. Il magazzino è suddiviso in area accettazione, area preparazione merci, area spedizioni Italia e area spedizioni estero.
Nella stessa struttura altri uffici in costruzione andranno ad accogliere anche Maurelli Commerciale, che attualmente si trova ancora a Casoria (NA). Infine, proprio in questo periodo si sta attuando il passaggio al sistema informatico SAP, per tutta Maurelli Group.
Si tratta di investimenti che puntano a migliorare l'operatività del gruppo, nell'ottica di una crescita costante, e che testimoniano allo stesso tempo la solidità dell'azienda, soprattutto considerando l'attuale situazione del mercato.

Distribuzione efficiente
Le filiali, che distribuiscono ricambi direttamente alle officine, vengono rifornite dal magazzino centrale di Capua, che vende anche a piccoli ricambisti, flotte e clienti esteri.
Le pratiche vengono smaltite velocemente e le consegne sono celeri.
Il gruppo è dotato di un e-commerce a due livelli, dedicato sia ai clienti della distribuzione sia alle proprie filiali. È dunque possibile ordinare anche via web, con evasione in 36 ore.

Assistenza pratica alle officine
Maurelli Group segue i clienti finali anche a livello di assistenza e formazione, grazie a Formau (Formazione Maurelli).
Creata ad hoc, è un'azienda che si occupa specificatamente della formazione e delle attività legate allo sviluppo delle officine del mondo truck. È dislocata su tutto il territorio nazionale ed eroga corsi presso la aule disposte sul territorio.
La formazione è rivolta a tutti gli operatori di settore, ed è svolta da ingegneri e tecnici interni, supportati da apparecchiature tecnologicamente sempre all'avanguardia. Oltre a corsi tecnici periodici, Formau vende apparecchiature per la diagnostica e offre assistenza post-vendita.
I sei tecnici lavorano sia dando assistenza in remoto sia direttamente sul posto, intervenendo in caso di difficoltà tecniche e affiancando i venditori delle filiali nelle visite alle officine. L’assistenza in remoto è possibile grazie a Teleformau (un contratto di assistenza telefonica per la diagnosi elettronica) e Netformau (contratto di assistenza remota da PC per la diagnosi elettronica). Ad oggi, Formau tra i suoi servizi di tipologia assistenziali fornisce anche analisi chimiche dei prodotti utilizzati nell'automotive (gasolio, AdBlue e oli industriali), avendo un laboratorio presso la sede di Trento.

Marchi propri
Oltre ai prodotti dei maggiori brand dell’aftermarket truck, Maurelli distribuisce anche con marchi propri.
TTP (truck Trailer Parts) è un marchio nato nel 2005 in condivisione con alcuni soci internazionali. La gamma consta di oltre 3.000 codici gestiti, dedicati sia alle motrici sia ai rimorchi, selezionati e testati sui veicoli prima di essere commercializzati. Tra i principali prodotti trattati: molle aria, pastiglie freno, dischi freno, batterie, ammortizzatori.
Nel 2013 è stato poi sviluppato un altro marchio proprio: Gam Technic, con il lancio delle pinze rigenerate. È un progetto in fase di sviluppo e prevede l’inserimento di varie gamme, come quella elettrica e pneumatica, ognuna con un catalogo dedicato.
I fornitori dei prodotti sono tutti certificati e l’azienda sfrutta il vantaggio di avere un’officina propria (Interservice) per testare sui mezzi tutti i prodotti e avere un parere direttamente dai meccanici.
Gam Electrics si compone di spirali elettriche (EBS 7 poli, 15 poli, sdoppiate 15 poli, singole 7 poli 245/24N), spine, prese e adattatori.
Dopo il materiale elettrico, sono già in programma altre novità, per offrire al cliente finale un pacchetto completo di ricambi. A breve la gamma vedrà l’introduzione di segnaletica, materiale pneumatico, kit perni fusi, segnalatori.

Sull’accordo con NSD Group
È notizia recente l'ingresso di Maurelli Distribuzione in NSD (vedi notizia a pagina 10).
Abbiamo chiesto al suo direttore generale Marco Corsico un commento al riguardo: “Siamo entrati in NSD, e conseguentemente nel gruppo internazionale Temot International, perchè abbiamo visto delle opportunità. Ci sembra importante entrare a far parte di uno dei gruppi d'acquisto principali nel settore automotive. Per un gruppo strutturato come il nostro, è una buona strategia cercare collaborazioni e partecipazioni, allargando anche la propria visione, grazie al confronto con gli altri. Potremo entrare in contatto diretto con nuovi fornitori, grazie ai quali avremo la possibilità di ampliare le famiglie di prodotto”.

www.maurelli.it

 

Photogallery

Tags: maurelli distribuzione

Leggi anche