Articoli | 10 April 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Da Wabco nuovi sistemi di gestione motrice e semirimorchio

Evoluzioni dei dispositivi di controllo che fanno parte della produzione Wabco

In questi giorni, Wabco ha presentato una serie di evoluzioni dei propri sistemi di gestione assetto e frenatura per motrici e semirimorchi. Esaminiamoli nel dettaglio.

Sistema avanzato di trasmissione automatica

E’ un dispositivo di ultima generazione, risultato dello sviluppo del sistema AMT introdotto nel 1986, che Wabco indica per i conducenti bus & truck con meno esperienza di guida. Il sistema AMT(Automated Manual Transmission) è stato sviluppato da Wabco per abbinare la velocità di risposta di un cambio manuale con il momento di cambio marcia ottimale di una trasmissione automatica. Particolarmente apprezzato dalle Case costruttrici di veicoli commerciali e autocarri pesanti, nel 2011 è stato montato sul 40% del parco truck circolante negli USA e nel 60% di quello europeo.

Dischi freno a pistoncino singolo per circuiti ad aria compressa

Al Mid-America Trucking Show 2012, Wabco ha presentato la nuova tecnologia di freno a disco PAN a singolo pistoncino per sistemi ad aria compressa applicabile a semirimorchi. La gamma PAN è disponibile per tutti i tipi di semirimorchio, con cerchi da 16” a 25”, garantisce minore peso agli assi e più capacità di carico.

Wabco Intelligent Trailer Program

Migliorare la sicurezza e l’efficienza del veicolo in un singolo programma integrato, disponibile per tutti i tipi di rimorchio. E’ l’obiettivo di Wabco formulato da Intelligent Trailer Program, presentato al MATS nei giorni scorsi. Le varie funzioni del dispositivo, a gestione elettronica, possono essere impiegate insieme oppure separatamente. Fra queste: “Emergency Brake Alert”, “Rollover Stability Support”, “Finisher Brake”, “Overload Warning”, “Tyre Pressure Monitoring”.

Tecnologia TrailerGUARD Telematics: ancora più efficiente

Le informazioni in tempo reale sulle condizioni del rimorchio possono essere controllate a distanza. E’ l’ultima evoluzione (in ordine di tempo) del sistema TrailerGUARD System, che consente alle officine, agli autotrasportatori e alle aziende di gestione flotte il controllo, a distanza, di una serie di parametri del rimorchio: condizioni dell’impianto frenante, chilometraggio, pressione pneumatici, stato di carico su ciascun asse, ed efficienza del dispositivo EBS (Electronic Braking System). Questo dispositivo è stato presentato, nei giorni scorsi, al SITL (Semaine Internationale du Transport et de la Logistique), che si è svolta a Parigi.

Sistema Wabco di sospensioni ad aria compressa a gestione elettronica

Sviluppato dal 1986 e, ad oggi, prodotto in più di tre milioni di unità: è il sistema ECAS(Electronically Controlled Air Suspension), che in questi giorni debutta sul mercato USA track & bus. Grazie all’ottimizzazione delle prestazioni nelle motrici 6x2 e all’abbassamento del telaio del veicolo, il sistema ECAS contribuisce a migliorare l’aerodinamica dell’automezzo e, di conseguenza, anche i consumi. Questo vantaggio si ottiene anche attraverso un assetto del veicolo in posizione parallela alla superficie stradale, il che contribuisce a ottimizzare la protezione del carico e la stabilità del veicolo. Fra le più recenti introduzioni nel sistema ECAS, Wabco segnala il monitoraggio di carico su ciascun asse, una funzione di memoria che, in fase di scarico, riporta l’assetto nella posizione iniziale, e un comando a distanza che permette al conducente il controllo dell’altezza dell’automezzo.
 
Approfondimenti

Per Wabco
Per Wabco AMT (Automatic Manual Transmission)
Per Wabco Air Disc Brake PAN
Per Wabco Intelligent Trailer Program
Per Wabco TrailerGUARD System
Per Wabco ECAS (Electronically Controlled Air Suspension)
Per un approfondimento di Notiziario Veicoli Industriali sul sistema ECAS di Wabco

Photogallery