News | 24 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Wabco una nuova generazione di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico Ecas per autocarri e bus

Wabco Holdings ha annunciato, in questi giorni, la stipula di una serie di accordi con alcuni costruttori europei del settore truck e bus per la fornitura dei dispositivi di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico di nuova generazione (i sistemi Ecas – Electronicaly Controlled Air Suspension), sviluppati con l'obiettivo di permettere alle Case costruttrici costi ridotti e un migliore impatto per l'ambiente.

Le centraline pneumatiche a controllo elettronico Wabco Ecas, sul mercato da 25 anni e finora venduti in più di 3 milioni di esemplari, hanno il compito di mantenere il veicolo parallelo al fondo stradale a un'altezza da terra pre impostata, attraverso il controllo elettronico degli ammortizzatori, l'ottimizzazione di trazione e, mediante l'azione seriale del Can (Controller Area Network), una istantanea gestione dei dati fra i sensori del veicolo e i dispositivi di controllo.

Ne deriva una più efficace sicurezza del veicolo per la sua stabilità e la protezione del carico ottimale. Un certo risparmio di carburante è dovuto all'utilizzo di materiali leggeri, all'abbassamento del telaio e, insieme, al sollevamento degli assi, che aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica e al rotolamento del veicolo. Anche le emissioni di rumore si riducono in modo significativo, grazie all'impiego di un filtro acustico più efficace alle valvole di compressione.

Le differenze sostanziali che contraddistinguono le centraline Ecas più recenti dalle serie precedenti (sviluppate dal 1986) risiedono nell'installazione dell'Ecu della centralina in corrispondenza del telaio (anziché nella cabina del veicolo) e l'impiego di componenti più leggeri: la conseguenza, oltre alla riduzione dei rumori, è in una installazione più facile ed efficiente, che riduce i costi nei processi Oem.

La tecnologia Ecas segna 25 anni di presenza di Wabco nei sistemi di controllo elettronico delle sospensioni ad aria nel settore truck e bus – osserva Jean – Christophe Figueroa, vice presidente della Divisione Vehicle Dynamics and Control di Wabco – Questo dispositivo fornisce un grado di sicurezza ottimale per i veicoli, nelle fasi di marcia e nelle operazioni di carico – scarico; riduce i costi di produzione, aumenta l'efficienza nei consumi e contribuisce a ridurre l'impatto ambientale”.

 

Approfondimenti

Per Wabco Auto

Prodotti e sistemi Wabco per automotive

Per i prodotti Wabco nel settore delle sospensioni ad aria

Tecnica, funzionamento e catalogo sospensioni ad aria truck & bus (documento Pdf)

Photogallery