Articoli | 19 November 2025 | Autore: Redazione

Con Nissens Truck Turbo, qualità OE e soluzioni First Fit per i motori pesanti di nuova generazione

Nissens Truck Turbo è l’ampliata offerta che consente a officine e distributori di cogliere nuove opportunità nel mercato della riparazione dei motori pesanti Euro 6, con prodotti di qualità OE e soluzioni First Fit.

 

La ricerca continua di massimizzare l'efficienza rispettando allo stesso tempo standard emissivi sempre più rigidi sta spingendo i motori diesel pesanti verso un’evoluzione continua, nella quale i turbocompressori giocano un ruolo sempre più rilevante. In questo scenario, la qualità dei materiali diventa un fattore critico per la durata e la conformità.
Nissens Automotive risponde a questa sfida ampliando la propria proposta aftermarket con una gamma di turbine sviluppate attraverso un processo che combina investimenti significativi in ricerca e sviluppo, test funzionali, analisi sul campo e utilizzo di materiali adatti alle applicazioni heavy-duty.

“Il risultato - garantisce l’azienda danese - è un prodotto che non solo corrisponde, ma spesso supera le qualità dei turbo originali, guadagnandosi il prestigioso marchio di qualità Nissens Genuine, una garanzia di affidabilità per tutta la durata del motore.”

Attualmente, la gamma Nissens Turbo Truck comprende oltre 90 referenze che coprono circa 990 codici OE. Un elemento distintivo è la presenza di 11 modelli turbo dotati di girante del compressore in titanio, un dettaglio che ne sottolinea la vocazione per l'alta resistenza e le elevate prestazioni.
 

La qualità dei materiali contro lo stress termico

Per garantire la compatibilità con motori moderni e ad alte prestazioni, Nissens utilizza materiali di alta qualità nella progettazione e produzione dei suoi turbocompressori, in particolare quelli destinati ai veicoli industriali.
Ad esempio, i turbocompressori progettati per motori che funzionano a temperature di combustione estreme - a causa di severi requisiti di emissioni e combustione magra per un maggiore risparmio di carburante - utilizzano leghe avanzate e resistenti al calore come il D5S e l'acciaio inossidabile di grado 1.4848.

E ancora: alcuni modelli di turbo Nissens per camion sono dotati di giranti del compressore in titanio altamente resistenti, mentre i turbo per motori di fascia alta sono dotati di attuatori elettronici avanzati.
 

Punto di forza: turbo a geometria variabile

Molti modelli della gamma Turbo Truck si distinguono per l'avanzata progettazione VGT - Geometria Variabile (in foto, un modello). Questa tecnologia permette un controllo flessibile della portata dell’aria di sovralimentazione - essenziale per i motori diesel di ultima generazione -  e un notevole aumento dell’efficienza del motore stesso.

Un meccanismo avanzato regola la geometria della turbina. È costituito da una serie di palette montate su un anello all'interno dell'alloggiamento, disposte attorno alla girante della turbina.
L'angolazione delle alette può essere regolata, controllando così il flusso dei gas di scarico e influenzandone il volume, la velocità e la pressione. Di conseguenza, la velocità del turbo e la potenza di sovralimentazione possono variare.



In foto: un esempio di Turbo Truck a geometria variabile. Il meccanismo è costituito da un anello con alette pivotanti per indirizzare il flusso dei gas di scarico. È necessario un attuatore per controllare la posizione delle alette.


Come sottolinea Nissens, va sempre tenuto presente che una corretta lubrificazione è essenziale per il corretto funzionamento di ogni turbocompressore, perchè protegge l'albero del turbo e il sistema di cuscinetti da attrito e surriscaldamento.
Quando compromessa, la lubrificazione porta a gravi guasti al turbo: ecco allora che la semplice sostituzione del turbocompressore senza individuare e risolvere la causa scatenante, rischia di causare ulteriori guasti.
 

Photogallery

Tags: nissens turbo termico motore vi

Leggi anche