Articoli | 24 January 2023 | Autore: Redazione

Le strategie di sviluppo in Italia di Vanking, specialista dei ricambi van con il suo marchio FAST

FAST, il brand con cui il produttore e distributore polacco Vanking commercializza i propri ricambi, punta sul mercato italiano. Obiettivi: aumentare la conoscenza del marchio e trovare solide partnership.
 

Un nome forte, che identifica il proprio business legato al mondo dei furgoni e allo stesso tempo che richiama i leggendari guerrieri scandinavi, accopagnato da una immagine (quella del volto di un vichingo) che rafforza ulteriormente il messaggio: è l’identità visiva con cui l’azienda polacca VANKING si è fatta conoscere e apprezzare sul mercato globale e con cui ora si presenta anche nel mercato italiano.

Specializzato nella produzione e distribuzione di componenti per veicoli commerciali leggeri, il ”re dei furgoni” nasce circa 30 anni in Polonia e oggi con il nome di VanKing Celkar Group opera in oltre 40 paesi, dove commercializza il proprio marchio di ricambi FAST.

Da audaci guerrieri, per Vanking l’Italia è una terra di conquista e di grandi potenzialità, affidata alle competenze di Giuseppe Manente, manager di origine italiana a cui lo specialista polacco ha demandato lo sviluppo del brand in tutta l’area mediterranea.

Lo abbiamo incontrato e intervistato, per farci raccontare come l’esperto di ricambi van intende muoversi in Italia e superare quelle logiche che rendono l’aftermarket italiano così peculiare rispetto ad altri paesi.

 
In foto a destra: Giuseppe Manente,
sales manager Mediterranean area
di Vanking Celkar Group.



Presente sul mercato polacco da circa 3 decenni, VanKing Celkar Group opera oggi a livello globale. Ci racconta i principali step di crescita di questi ultimi anni?
VanKing Celkar Group è un produttore e distributore di componenti per veicoli commerciali leggeri, che nasce circa 30 anni fa con il nome di Celkar e con una forte specializzazione nel segmento dei furgoni. Questa specializzazione ci ha consentito di soddisfare i nostri clienti con una gamma di ricambi tra le più complete sul mercato.
La profonda esperienza maturata in questo segmento di mercato ha portato l’azienda circa 12 anni fa a lanciare il marchio FAST Original, che ha arricchito la nostra offerta.
La filosofia dell'azienda era quella di creare fin dall'inizio un'ampia gamma di ricambi per ogni modello di veicolo. Abbiamo iniziato a muovere i primi passi offrendo la piena disponibilità di ricambi per i veicoli Iveco, in particolare per il Daily e questo primo step ci ha permesso di sviluppare il know-how per costruire una gamma completa per ogni modello.
Il passo successivo ha riguardato la famiglia di veicoli su base Fiat Ducato e quindi via via abbiamo aggiunto nuovi modelli.


Com'è strutturata quindi la vostra offerta?
Oggi il nostro assortimento comprende sia ricambi originali sia equivalenti per la maggior parte dei veicoli commerciali in circolazione, oltre a commercializzare in esclusiva parti di ricambio a marchio FAST. Se in Polonia agiamo principalmente come distributori e ci siamo strutturati con una rete di filiali con vendita al dettaglio che forniscono officine e flotte, all’estero le nostre attività di esportazione interessano principalmente il marchio FAST.


Come si caratterizza l’offerta FAST?
Il marchio FAST Original è sinonimo di garanzia di prodotti di alta qualità a un prezzo competitivo e l'assortimento comprende una gamma molto ampia e completa di ricambi, sia fast moving sia slow moving. 

La nostra forte specializzazione ci permette di spaziare in tutte le applicazioni, dai ”classici” veicoli da consegna, tra cui Fiat, Iveco, Renault, PSA, Opel, Ford e Mercedes, fino ad includere i più moderni van a trazione alternativa.
Sappiamo perfettamente che la qualità e l'affidabilità sono elementi chiave nella scelta dei ricambi per i veicoli commerciali; per questo motivo tutti gli stabilimenti che producono ricambi FAST, hanno una certificazione di qualità come TUV o ISO.


Insieme a qualità e affidabilità, il cliente richiede consegne veloci e puntuali. Come siete organizzati a livello logistico?
Oggi Vanking ha clienti in oltre 40 paesi ed effettua consegne in qualsiasi parte del mondo, dall’Europa al Sud America. Tutti i prodotti partono dalla sede centrale in Polonia, nella zona industriale di Niepołomice, una cittadina a pochi chilometri da Cracovia.

È qui che si trova anche il nostro centro logistico, un moderno impianto recentemente ampliato e che ora occupa un'area di 8.000 mq. Grazie ad accordi con corrieri, in Europa il cliente riceve la merce entro 24/48 ore dalla conferma dell'ordine, ma abbiamo ulteriori aspettative di crescita in questo ambito.


Veniamo ora al mercato italiano. In cosa si distingue la vostra offerta?
La nostra specializzazione ci permette di ampliare costantemente l'offerta FAST, per garantire che le esigenze del mercato siano pienamente soddisfatte. Una gamma ampia e una qualità elevata rendono i nostri prodotti sempre più richiesti dai clienti europei e soprattutto italiani. Da non sottovalutare la completezza: la nostra offerta copre tutti i segmenti, dalla meccanica alla carrozzeria, compresa la parte elettrica, per un totale di circa 13.000 referenze.
Infine, ci assicuriamo che i nostri prodotti si distinguano dalla concorrenza non solo per la qualità, ma anche per il design moderno e il packaging. Abbiamo infatti sviluppato un imballaggio di alta qualità che protegge il prodotto durante il trasporto; oltre a ciò, ogni confezione presenta un ologramma che ne conferma l'originalità.


Quanto è strategico il mercato italiano e quali sono gli obiettivi di crescita?
Il mercato italiano è il primo a livello di export dell’azienda VanKing Celkar Group: abbiamo già una solida base di clienti su tutto il territorio, isole comprese, ma ci sono le potenzialità per crescere ancora.
Oltre ad essere presente su TecDoc, il prodotto FAST è già stato introdotto nel mercato italiano. Grazie a un'ampia gamma di prodotti originali Fiat, Iveco, Renault Citroen, Peugeot, Ford, Mercedes e VW, il nostro portafoglio clienti è ramificato su tutto il territorio nazionale.
Nella maggior parte dei casi con FAST ci proponiamo come l’unica alternativa ai ricambi originali: la filosofia del marchio è quella di produrre ricambi durevoli e convenienti e di migliorarli per una maggiore soddisfazione dei clienti.

L'obiettivo del Gruppo VanKing Celkar è aumentare la conoscenza del nostro marchio in Italia e in Europa, creando solide partnership distributive, che operino soprattutto a livello provinciale.
Sicuramente il nostro punto di forza è quello di presentarci come esperti del segmento con un assortimento davvero unico, non a caso ci chiamiamo Vanking. Se il cliente cerca un particolare ricambio per un furgone, possiamo essere un'ottima alternativa per lui, perché il nostro è un assortimento completo.




>>> Guarda il video di presentazione dell'azienda: 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi vi ricambi per veicoli commerciali leggeri vanking

Leggi anche