Articoli | 16 May 2022 | Autore: In collaborazione con NRF

Controlli qualità e verifiche prestazionali di un radiatore NRF

A quali e a quanti controlli è sottoposto un radiatore NRF per autocarro prima di fare il suo ingresso nel mercato? Un approfondimento sulle procedure sviluppate dall’azienda per fornire il massimo della qualità e dell’affidabilità dei suoi prodotti.


 

Specializzata nella produzione di radiatori di alta qualità, NRF produce e fornisce anche un’ampia gamma di prodotti di raffreddamento e condizionamento del motore, per un totale di circa 9.500 referenze, in continua espansione. Negli ultimi quattro anni, inoltre, ha acquisito importanti nuove quote di mercato aftermarket, puntando sempre più su qualità e affidabilità dei suoi ricambi.

A catalogo, l’azienda vanta oltre 2.800 radiatori per tutte le applicazioni, dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri, dai camion alle macchine movimento terra. L’obiettivo è quello di coprire il 90% di ogni segmento di mercato e per questo lo sviluppo costante di nuovi prodotti è fondamentale per adattare il programma del radiatore alla domanda del mercato.
Una volta completata l’ingegnerizzazione e la produzione secondo le specifiche del primo impianto, i radiatori devono superare una serie di verifiche e controlli, sviluppati per garantire il massimo delle performance, in termini di elevata capacità di raffreddamento e resistenza nel tempo.
 

I processi di validazione

Ogni radiatore, prima di essere introdotto sul mercato, deve essere sottoposto a dei processi di validazione. Lo scopo della maggior parte di questi processi è quello di verificare che la qualità corrisponda o addirittura sia superiore a quella prevista dal radiatore di casa madre.

La cosa più importante è assicurarsi che il radiatore si riesca a montare alla prima, sempre, e controllare che la prestazione di raffreddamento equivalga almeno al 95% rispetto al prodotto originale.

Le verifiche sulla qualità e le prestazioni vengono eseguite periodicamente, anche una volta che i prodotti sono già stati introdotti sul mercato, sottoponendoli a diversi controlli a campione.
Il controllo qualità è un'ispezione durante la quale si esamina un prodotto per determinare se vengono soddisfatti gli standard stabiliti da NRF e le elevate prestazioni del veicolo.
 

Come si svolgono queste procedure?

Ogni prodotto è diverso e necessita di test speciali in base alle esigenze e all'applicazione. Prendendo come esempio di un radiatore per autocarro, qui di seguito si fornisce una sintesi dei processi eseguiti per la validazione e il controllo qualità dello stesso.
  • 1. Controllo del disegno tecnico e in 3D (CAD)
  • 2. Ordine dei campioni
  • 3. Controllo visivo (imballaggio, accessori easy-fit)
  • 4. Disegno comparativo con il campione
  • 5. Misurazione dettagliata
  • 6. Controllo della massa radiante, della qualità delle alette, del serbatoio del collettore, della piastra laterale, e così via.
  • 7. Verifica del corretto assemblaggio su condensatore e intercooler OE/ copertura della ventola/ tubi flessibili/ tappi di scarico/ tubi di troppopieno/ sensore di temperatura/ telai
  • 8. Prova di tenuta
  • 9. Stesura di un report da conservare nel database NRF.
Per meglio comprendere le proprietà interne dei prodotti e migliorarli, vengono effettuati anche alcuni test di laboratorio.

 

Photogallery

Tags: Radiatori nrf radiatori

Leggi anche