Articoli | 24 November 2020 | Autore: Redazione

Roberto Nuti Group: tra nuove linee ed esclusive, la qualità corre sulle strade

Una nuova linea di ammortizzatori per rimorchi e tre importanti esclusive di distribuzione: è stato l’impegno di Roberto Nuti Group in questo difficile 2020 per crescere nel mercato aftermarket.

 

Nato e cresciuto nella “terra dei motori” per iniziativa del visionario Roberto Nuti, il gruppo industriale che oggi porta il suo nome continua a crescere sul mercato, spinto da una volontà al miglioramento e all’innovazione.
Fattori di successo che l’azienda ha coltivato anche in questo “pandemico” 2020, confermando così il proprio ruolo di player dinamico, al passo con i tempi e con il progresso. Ma non solo.
Da oltre 60 anni Roberto Nuti Group è un fornitore attento alle esigenze delle officine in Italia e nei circa 90 paesi in cui vengono esportati gli ammortizzatori e le molle ad aria a marchio SABO. Proprio questa attenzione alle esigenze del mercato ha spinto il gruppo a sviluppare una nuova linea di ammortizzatori, chiamata “UNI-TRAILER by SABO”.

Ammortizzatori Uni-Trailer by Sabo

Pronta al lancio sul mercato, la nuova linea di ammortizzatori è frutto di un’attenta analisi, mirata a ridurre la complessa gestione del magazzino da parte dei ricambisti.

“Due sono gli scopi che hanno animato i nostri progettisti e che oggi possiamo dire di aver raggiunto: il primo era quello di offrire una nuova alternativa di prodotto a minor costo, con la medesima qualità che contraddistingue la nostra produzione. Il secondo obiettivo era quello di lavorare sulle caratteristiche tecnico-dimensionali delle singole classi di ammortizzatore, per unire più codici in uno, senza scendere a compromessi nelle performance e garantendo sempre l’intercambiabilità con gli originali.
Grazie a questo meticoloso lavoro, oggi i nostri clienti potranno sicuramente risparmiare, oltre che nell’acquisto, anche nello spazio e nella gestione del loro magazzino. Infatti con Uni-Trailer by SABO un singolo codice permetterà di coprire molteplici applicazione
, ha spiegato Elisa Rossi, product manager & marketing specialist del gruppo.

Già a partire da fine novembre sarà disponibile il primo codice di questo nuovo ammortizzatore, che riunirà sei applicazioni diverse. Naturalmente sarà aggiornato anche il catalogo Sabo Online che è sempre disponibile all’indirizzo: sabo.it/prodotti-sabo.

Novità in esclusiva

Le altre novità che segnano l’autunno 2020 del Gruppo Roberto Nuti sono tre prodotti commercializzati in esclusiva nel mercato italiano: i tiranti AYD, le frizioni Beweko e le pompe acqua GGT.

Si tratta di prodotti di alta qualità che vanno ad arricchire il catalogo delle referenze, frutto delle partnership del gruppo con importanti aziende produttrici: i sedili Pilot, le leve freno a regolazione automatica MEI/QAS e le pinze freno MEI.
Da non dimenticare, anche se al di fuori del mondo dei veicoli industriali, anche le sospensioni per motociclette e scooter prodotte dalla Mupo, azienda bolognese facente parte del Gruppo Roberto Nuti.

Tiranti AYD

AYD è una grande azienda turca che, con 18.000 prodotti in gamma, si colloca in una posizione di primo piano nel mercato della tiranteria. La sua politica di produzione “tutto sotto lo stesso tetto”, dalla lavorazione alla spedizione, evidenzia una qualità da primo impianto che si accompagna alla flessibilità richiesta nell’aftermarket.

Fra le caratteristiche tecniche più apprezzate dei tiranti Ayd, figurano la piegatura completamente automatizzata, a favore della precisione dei pezzi, e la verniciatura con cataforesi. Quest’ultimo è un procedimento di finitura superficiale che prevede l’impiego di una resina che assicura, nel lungo tempo, un'elevata protezione nei confronti degli agenti chimici e dalla ruggine.

Frizioni Beweko

Beweko è una storica azienda di origini olandesi, fondata nel 1938, la cui gamma di frizioni per camion, trattori e autobus copre i modelli dei principali produttori europei, offrendo nel contempo un’apprezzata flessibilità nella fornitura di frizioni personalizzate.

Sul piano tecnico le frizioni Beweko vantano uno spingidisco con sistema di compensazione per uniformare la spinta e l'usura della parte abrasiva, determinando così una maggiore durata e, molto importante, non presentano assemblaggi con rivetti in rilievo.

Pompe GGT

GGT è un marchio del gruppo Industrias Dolz, che produce esclusivamente pompe ad acqua e, con oltre 4 milioni di pezzi prodotti ogni anno, si colloca in una posizione di primo piano nel mercato mondiale del ricambio per autoveicoli, mezzi industriali e agricoli.

Con stabilimenti in Spagna, Argentina e Cina, è tra i pochi produttori che controllano l’intero processo produttivo - dalla fusione alla lavorazione, all’assemblaggio.

Le pompe GGT sono garantite due anni o 50.000 km e sono facilmente installabili. Inoltre è disponibile un ampio catalogo di 1.300 referenze, a copertura dell’80% dei veicoli industriali, europei e non.

 

Borsa di Studio Roberto Nuti

Venerdì 23 ottobre, contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi della prima edizione, è stata lanciata la seconda Borsa di Studio Roberto Nuti, rivolta ai ragazzi delle prime e seconde classi delle scuole medie pubbliche e paritarie di tutta Italia.

La prima edizione, nonostante i problemi che le scuole hanno dovuto gestire per via della pandemia, ha ottenuto un ottimo riscontro. Ad aggiudicarsi il plafond in denaro messo a disposizione per gli allievi, e per le loro scuole, dal gruppo Roberto Nuti, sono stati i giovanissimi autori degli elaborati scelti da una commissione di giornalisti. Il tema da svolgere era un’intervista, in forma testuale o video, dal titolo “La mia vita di autista”.
Ad aggiudicarsi la prima edizione di questa Borsa di Studio sono stati due alunni bolognesi; una menzione speciale della giuria, inoltre, è andata a un altro studente del capoluogo emiliano.

La seconda edizione avrà come tema “La mia esperienza di conducente ai tempi del Coronavirus”. I giovani cronisti dovranno intervistare un driver di mezzi per il trasporto merci o di persone, su gomma o su rotaia, in forma scritta o video.

Il regolamento è già scaricabile dal sito robertonutigroup.com

 

Photogallery

Tags: roberto nuti frizioni per vi pompe acqua truck ammortizzatori vi tiranteria VI

Leggi anche