Articoli | 19 October 2020 | Autore: Redazione

NRF: un’offerta in espansione anche nel segmento autocarro

Negli ultimi 4 anni, NRF ha raddoppiato il proprio volume aftermarket. Merito di una gamma in continua espansione e una sempre più vicinanza al cliente e alle sue esigenze. Le vaschette di espansione per camion sono solo l’ultimo ampliamento di gamma.

 

Specializzata nel termico motore e nel clima, NRF è un punto di riferimento in tutta Europa nel suo settore, che si tratti del mercato autocarro, auto, agricolo e industriale.
Oggi l’azienda olandese, presente in Italia dal 1997 con la sua sede di Prato, persegue una strategia molto più aggressiva sul mercato, basata su tre punti: la profondità di gamma, il servizio al cliente e la capacità di essere vicina al mercato.

Seguendo questo approccio, oltre ad ampliare costantemente l’offerta “core” (ne sono un esempio i due nuovi radiatori carro DAF CF/XF Euro 6) NRF sta sviluppando nuovi assortimenti e nuove gamme.

Nel settore truck, ha recentemente introdotto i vasi di espansione, venendo così incontro alla crescente domanda nel postvendita. Il nuovo assortimento, partito inizialmente con 42 riferimenti, attualmente ne comprende già 71, a copertura di una vasta gamma di marchi e modelli di camion (DAF, MAN, Mercedes, Scania, Volvo), inclusi i più recenti modelli Euro 6.

Alti standard qualitativi

Prodotti in Europa, i vasi di espansione NRF si caratterizzano per gli alti standard qualitativi (proposti a un livello di prezzo competitivo) e sono validati per garantire un perfetto montaggio del veicolo. I materiali, vergini al 100%, sono usati per la produzione di qualità corrispondente all’originale.

Dopo il processo di produzione, ogni vaso di espansione viene sottoposto a test di tenuta; inoltre test di pressione (fino a 6 bar) e di vibrazione sono inclusi nel processo di verifica. Tutti i vasi di espansione sono validati per garantire un perfetto montaggio del veicolo.

Easy Fit, per un facile montaggio

Fornire un kit di installazione completo in un pacchetto: questa è la soluzione Easy Fit di NRF. Per quanto riguarda le vaschette di espansione, questo approccio si traduce nell’includere nella confezione un nuovo tappo di riempimento. Il perché di questo accorgimento è presto detto: il tappo originale può essere usurato o non adattarsi bene al ricambio aftermarket.

Una funzione da non sottovalutare

La vaschetta di espansione è un ricambio importante del sistema di raffreddamento del motore del camion, perché assorbe il liquido di raffreddamento in eccesso e regola la pressione nel sistema.
Ma non solo: aiuta a mantenere un aumento minimo della pressione durante l’espansione del liquido refrigerante riscaldato, e il motore in funzione alla giusta temperatura.
Inoltre, riduce gli sprechi riutilizzando il liquido di raffreddamento in eccesso nel sistema.

Proprio in virtù dell’importanza di queste funzioni, NRF consiglia un controllo annuale della vaschetta di espansione, sebbene sia un ricambio affidabile e di alta qualità.
 

Photogallery

Tags: impianto di raffreddamento nrf vaschette (vasi) di espansione

Leggi anche